Home » Argomenti » Attualità » Palazzoli e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Palazzoli e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

03/12/2020

La pandemia di Covid-19 ha influito anche sui progressi della ricerca oncologica, sulla prevenzione e sulla cura dei pazienti, ma non bisogna dimenticare che il cancro è un‘emergenza a livello mondiale, con cifre spesso superiori a quelle di molte grandi epidemie: si stima che quest’anno in Italia saranno diagnosticati 377.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno.

Palazzoli ha deciso di orientare le sue azioni di responsabilità sociale a sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con un progetto all’avanguardia in linea con la missione dell’azienda in campo imprenditoriale. 

A gennaio del 2020 è nata “Diamo Luce alla Ricerca”, una partnership triennale che vedrà collaborare Palazzoli e Fondazione AIRC per supportare la sfida dell’immunoterapia applicata alla cura del tumore al seno. 

Il Cavaliere del Lavoro Luigi Moretti, patron di Palazzoli, ha scelto di sostenere il progetto del dottor Giampaolo Bianchini, ricercatore AIRC, responsabile Oncologia della mammella presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, garantendogli così le risorse per dare continuità e impulso ai suoi studi. 

Il Progetto “Diamo Luce alla ricerca” di AIRC – PALAZZOLI

Il Progetto si occupa di un particolare tipo di neoplasia della mammella chiamata tumore triplo-negativo. Questo tipo di neoplasia è caratterizzato da una particolare aggressività biologica e una prognosi purtroppo peggiore rispetto agli altri tipi di neoplasia mammaria. La buona notizia è che l’uso di immunoterapia sembra essere particolarmente efficace per questo tipo di neoplasia e l’obiettivo del Progetto è proprio quello di comprendere i meccanismi che portano le pazienti a beneficiare o meno del trattamento, così da poter comprendere quali strategie adottare per estendere il beneficio a sempre più donne.

In aggiunta, nonostante il progetto di ricerca sia dedicato alle pazienti con neoplasia triplo-negativa, è altamente probabile che gli stessi meccanismi di resistenza e sensibilità all’immunoterapia siano presenti anche in altri tumori, estendendo notevolmente la platea dei pazienti che potrebbe beneficiare da questi risultati.

Le indagini del Progetto sono effettuate progressivamente e, man mano che i dati vengono generati, si può procedere alla loro analisi e alla pubblicazione dei risultati. Quello che ci aspettiamo è che ogni anno, nei prossimi tre anni, si ottengano scoperte che potranno essere condivise con il resto del mondo scientifico. È probabile anche, che alla fine di questi tre anni, i dati generati da Progetto possano essere utili per rispondere a nuovi quesiti che dovessero emergere anche negli anni a venire.

LA PALAZZOLI

Di fronte a questa piaga umana e sociale – nota il Presidente Luigi Morettiè importante marciare uniti. Con il nostro programma, coinvolgiamo anche i nostri clienti, installatori, industriali, enti pubblici”. D’altronde la responsabilità sociale gioca ormai da tempo un ruolo centrale nell’impegno dell’industria più illuminata, per restare in tema Palazzoli”.

Dalla prevenzione antinfortunistica (che nella progettazione della società bresciana sta in vetta), alle emissioni, dal risparmio energetico al rispetto dell’ambiente, tutto può contribuire a migliorare il posto di lavoro, la qualità della vita, quella che qualche sociologo chiama oggi la Felicità interna lorda.

Palazzoli è un’azienda leader sul mercato perché in tutti questi anni non ha mai dimenticato il vero valore che la contraddistingue: il capitale umano. Il Presidente, primo ad arrivare e l’ultimo ad andare a casa, ha saputo amministrare da “buon padre di famiglia illuminato” con il giusto apporto di tradizione accompagnato da uno spirito profondamente attento e curioso verso innovazione e tecnologia. Coinvolgere, creare identità e rendere orgogliosi i propri collaboratori, sembrano concetti “scontati” ma non lo sono affatto. 

Grazie a questa rivoluzione umanistica, da anni in atto in azienda, è nato anche questo progetto che va ancora di più a rafforzare l’attenzione di Palazzoli verso la salute, in primis dei propri collaboratori e in generale della comunità. Tutti coinvolti nel progetto: dai fornitori al reparto commerciale la sfida è aumentare il fatturato affinché le disponibilità da devolvere alla causa siano sempre più alte. Un percorso sicuramente non senza ostacoli ma che “se ben illuminato e messo in sicurezza” darà sicuramente grandi risultati.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...