Home » Flash News » Palazzoli compie 120 anni

Palazzoli compie 120 anni

24/05/2024

La celebrazione dei 120 anni di Palazzoli si tinge di modernità, sostenibilità e innovazione, onorando un'eredità di eccellenza e sicurezza. Fondata nel 1904 da Federico Palazzoli, l'azienda si è evoluta da pioniera nella distribuzione di energia elettrica e accessori a leader nella produzione di sistemi elettrici e di illuminazione. Quattro i settori di intervento: industria, ATEX (per i non tecnici “ambienti altamente esplosivi”), infrastrutture e navale.

Fedele alla sua storia di progresso, inclusione e avanguardia tecnologica, Palazzoli ha abbracciato le sfide dei tempi, come l'automazione avanzata e la certificazione in standard ambientali, superando persino gli obiettivi del Protocollo di Kyoto 2020.

Oggi, Palazzoli si distingue per sicurezza d’uso e la qualità certificata dei suoi prodotti, tutti realizzati in Italia, e per l'impegno verso la sostenibilità. Si è impegnata nei confronti di un ambiente di lavoro sicuro e della salute collettiva, contribuendo inoltre al sociale, come da tradizione aziendale, con progetti come "Diamo alla luce alla ricerca " a sostegno della ricerca sul cancro della fondazione AIRC.

Nel segno dell'innovazione che guarda al futuro e della tradizione che rispetta il passato, Palazzoli celebra il suo 120° anniversario con una riflessione profonda sui valori che hanno guidato la sua crescita. Il presidente Luigi Moretti esprime il cuore dell'impresa: «Ideare, costruire, vendere – osserva – sono tre azioni della mente molto stimolati e, quando riescono bene, molto soddisfacenti. Se poi sono svolte in un contesto complesso e in continuo, rapido sviluppo come è il settore elettrotecnico allora diventano altamente coinvolgenti. Possono occupare una vita intera o, addirittura, tre o quattro generazioni, come la storia di Palazzoli.».

Palazzoli oggi

Il gruppo Palazzoli, oggi, si pone tra i grandi protagonisti internazionali della produzione di sistemi elettrici e illuminazione, presente in modo capillare in tutto il mondo con oltre 5.000 rivenditori autorizzati.

Il gruppo è già costituito dal marchio storico Palazzoli (Italia), Palazzoli Middle East (Emirati Arabi), da Lewden (Gran Bretagna) e da Stral (Italia), e la new entry Palazzoli Iberica. Tra le significative realizzazioni, Palazzoli, vanta l'illuminazione e l’elettrificazione della “Linea 4” Metropolitana di Milano, l’illuminazione dei moli della Royal National Lifeboat Institution in Inghilterra e l’elettrificazione del circuito di “Formula E” in Kuwait City.

Il futuro del Gruppo

La visione per il futuro è chiara: continuare a innovare con responsabilità, spingendo i confini della tecnologia elettrotecnica e illuminotecnica, basandosi sui 4 pilastri operativi che da sempre distinguono Palazzoli: chiarezza della funzione; semplicità del progetto; qualità della manifattura; eccellenza del servizio.

Alcune pietre miliari come la presa interbloccata Tais sono riconosciute universalmente come sicure e indistruttibili; Rotor la presa volante interbloccata brevettata, ha affermato l’ing. Luigi Moretti, presidente della Palazzoli: “è stata progettata per salvare la vita, eliminando il pericolo dello scintillio e del contatto accidentale. Permette, all’interno delle aziende e in tutti i luoghi frequentati da più persone, di avere un prodotto affidabile per trasportare e prelevare energia in totale sicurezza per le persone e per i macchinari”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Bergamo: le soluzioni Airzone a "Le Giornate dell'Installatore Elettrico"

Il 13 e il 14 giugno due giorni di innovazione e formazione professionale nel campo HVAC con Airzone (continua)

LOVATO Electric: grande successo per la Terza edizione del Trail del Centenario

L'evento, organizzato con Fly-Up Sport di Mario Poletti, ha trasformato per un giorno Foppolo e l'al... (continua)

LOVATO ELECTRIC presenta le ultime novità di prodotto ad SPS Parma 2024

LOVATO ELECTRIC annuncia la sua partecipazione alla rinomata fiera SPS Parma 2024, in programma dal ... (continua)

Wago protagonista a SPS Italia 2024

La più importante fiera su automazione e digitale per l’industria in Italia a parma dal 28 al 30 ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...