Home » Flash News » AVE S.p.A, dopo oltre 20 anni, torna al 100% italiana

AVE S.p.A, dopo oltre 20 anni, torna al 100% italiana

11/11/2022

Una svolta importante per un marchio storico del Made in Italy: AVE S.p.A, dopo oltre 20 anni, torna al 100% italiana. Si è completata l’acquisizione da parte di AVE S.p.A. stessa e del Gruppo Finbel S.r.l., di proprietà della famiglia Belli, del restante 25,01% delle quote azionarie della Società, dal 1999 in mano al Gruppo Hager, multinazionale franco-tedesca attiva nella fornitura di soluzioni e servizi per installazioni elettriche. Con questa operazione la Famiglia Belli conferma e rafforza il proprio impegno e il proprio investimento per la crescita dell’Azienda in Italia e all’estero.

AVE S.p.A torna dunque di nuovo totalmente italiana, nuovamente in mano - nella sua interezza - alla famiglia Belli, che da oltre un secolo e cinque generazioni di relazioni umane è alla guida della Società. Fondata nel 1904 in provincia di Brescia, AVE è storicamente la prima casa produttrice di materiale elettrico in Italia, un’Azienda tutt’oggi a conduzione familiare, che da sempre mantiene un’affinità elettiva con il territorio, investendo sulle proprie risorse umane e costruendo negli anni una filosofia aziendale fatta di scelte precise; tra queste la decisione di mantenere le principali linee produttive in Italia, oggi concentrate principalmente nel comune bresciano di Rezzato e la scelta di dedicare il marchio ed il prodotto AVE esclusivamente alla filiera elettrica professionale.

La manovra con cui la famiglia Belli riporta la totalità delle quote azionarie in Italia è un traguardo di grande rilievo che suggella anni di rinnovamento e investimenti per rilanciare il brand come simbolo del Made in Italy di qualità e di prestigio in Italia e all’estero. Un risultato inframezzato da successi imprenditoriali e importanti riconoscimenti; fra questi l’inserimento nel 2016 tra le “100 eccellenze italiane”, per essersi distinta nella valorizzazione del Made in Italy come patrimonio nazionale ed internazionale e l’inserimento tra le “Imprese Vincenti” da parte di Banca Intesa San Paolo.

Il rilancio della AVE S.p.A. ha visto come protagonista la quinta generazione della famiglia Belli, con i fratelli dott. Emanuele e Tommaso dal 2021 alla guida di AVE S.p.A. e del Gruppo Finbel S.r.l. assieme al padre dott. Alessandro, tutt’ora in carica in qualità di Presidente. Negli ultimi anni, in particolare, l’Azienda ha dato un considerevole impulso a soluzioni assolutamente innovative, conseguendo nuovi importanti brevetti ed un notevole sviluppo. Oggi AVE S.p.A. è una realtà in continua espansione che sta crescendo a ritmi superiori rispetto al mercato di riferimento e che esporta in oltre 70 paesi con filiali commerciali e joint venture industriali.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

BTicino: due prodotti selezionati per l’ADI Design Index 2025

Linea5000 e Light Now in corsa per il Compasso d’Oro 2026 (continua)

DKC investe nei giovani con il Progetto NextGen

Un’iniziativa che riconosce il valore delle nuove generazioni come forza trainante per la crescita... (continua)

Cambio al vertice in Sonepar Italia: Brunetti nominato Presidente

Marco Brunetti, attualmente Presidente di Sacchi, è stato nominato Presidente di Sonepar in Italia (continua)

Sacchi Elettroforniture porta le comunità energetiche tra i professionisti del settore elettrico

Formazione, sport e innovazione a Luserna San Giovanni: un evento di alto livello professionale per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...