Home » Flash News » Light Fidelity, connessione a banda larga attraverso la luce

Light Fidelity, connessione a banda larga attraverso la luce

14/05/2018

Philips Lighting lancia Light Fidelity (LiFi), una tecnologia in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce. Il LiFi è una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al WiFi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati in modo molto sicuro.
 
Gli apparecchi di illuminazione per ufficio di Philips Lighting con LiFi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb al secondo (Mb/s), senza compromettere la qualità della luce. A 30 Mb/s, è possibile trasmettere diversi video in alta qualità e, contemporaneamente, effettuare video chiamate. Icade, gruppo immobiliare francese,  sta conducendo un test pilota di questa tecnologia innovativa nel suo smart office a La Defense -  Parigi.
 
VANTAGGI. Rispetto al WiFi, il Lifi può essere utilizzato in luoghi in cui le onde radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali, o dove i segnali WiFi non possono arrivare o sono deboli, come la metropolitana. Altre possibilità d’impiego riguardano ambienti che richiedono un'elevata sicurezza; per esempio, il back office di un istituto finanziario o servizio governativo. Il LiFi garantisce un ulteriore livello di sicurezza perché la luce non può attraversare solidi come le pareti ed è sempre necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network. 
 
COME FUNZIONA? Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l'occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB LiFi o un dongle inseriti nella presa di un computer o tablet (in futuro questa  tecnologia sarà incorporata nei computer e negli altri dispositivi). La chiavetta USB LiFi restituisce i dati all'apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi. Con gli apparecchi d’illuminazione Philips Lighting con abilitati al LiFi, i clienti ottengono il doppio vantaggio di una illuminazione LED di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura e stabile in quanto lo spettro della connessione LiFi è 10.000 volte superiore a quello del WiFi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

LEDVANCE, facciamo "luce" sulla Smart Home

L'azienda ha presentato a Light + Building 2018 la gamma Smart+, da oggi disponibile con tecnologia ... (continua)

L'illuminazione stradale che aiuta a trovare parcheggio

Con Streetlight 11, OSRAM offre una piattaforma tecnologica all’avanguardia dedicata alle smart ci... (continua)

La sostenibilità: una nuova opportunità per il professionista | Corso di formazione con crediti professionali

Il prossimo 5 giugno a Milano verranno esposti il Decreto sui Criteri Ambientali Minimi, le Certific... (continua)

In evidenza

Lovato, lavori in partenza per il nuovo laboratorio R&D

Con la nascita di LOVATO LAB sarà possibile...