Home » Flash News » CEI: pubblicate Specifiche Tecniche per i contatori di seconda generazione

CEI: pubblicate Specifiche Tecniche per i contatori di seconda generazione

07/11/2017

Sono state pubblicate tra agosto e settembre due Specifiche Tecniche del CT13 – Misura e controllo dell’energia elettrica che riguardano i nuovi contatori di energia elettrica di seconda generazione.
 
La Specifica Tecnica CEI TS 13-83:2017-08 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo” costituisce la Parte 2 della serie di documenti CEI “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente” relativa al progetto “Contatori di energia elettrica di seconda generazione”.
Il documento fornisce una dettagliata definizione del modello dei dati e del livello applicativo, in linea con i “Casi d’uso” espressi nella Parte 1 della serie suddetta, in accordo con gli standard europei vigenti nonché con i requisiti indicati nella delibera 87/2016/R/eel AEEGSI. Nel documento sono inoltre trattati i temi della sicurezza e riservatezza dei dati, riportando le tecniche individuate in ottemperanza alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
L’individuazione delle tecnologie utilizzabili per l’invio, con frequenza sufficiente a svolgere i servizi richiesti dai “Casi d’uso”, delle misure non validate dei misuratori intelligenti 2G ed è oggetto delle Parti 3 della medesima serie.
 
La Specifica Tecnica CEI TS 13-84:2017-08 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)” costituisce invece la Parte 3-1 della già citata serie di documenti CEI sui nuovi contatori. Il documento è collegato alla Parte 1 “Casi d’uso” ed alla Parte 2 “Modello dati e livello applicativo” della serie suddetta e specifica il profilo di comunicazione con tecnologia Power Line Communication (PLC) nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C), come definita dalla CEI EN 50065-1 “Trasmissione di segnali su reti elettriche a bassa tensione nella gamma di frequenza da 3 kHz a 148,5 kHz – Parte 1: Prescrizioni generali, bande di frequenza e disturbi elettromagnetici” nonché con i requisiti indicati nella deliberazione 87/2016/R/eel AEEGSI.
 
Entrambi i documenti sono in vendita sul sito CEI.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Accademia Sonepar Italia: l’edizione 2024 promuove la parità di genere

Il percorso di Sonepar Italia verso la piena parità tra generi passa anche per progetti di coaching... (continua)

Importanti scambi e prospettive emergono dal Meeting annuale della forza vendite Italia di LOVATO Electric

L'evento si è svolto presso la sede di Bergamo con oltre 80 tra funzionari e agenti di vendita (continua)

DKC a Key 2024 con le sue soluzioni all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza

L'azienda esporrà alla manifestazione in calendario a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...