Home » Argomenti » Sicurezza » Il nuovo complesso residenziale di Milano sceglie le soluzioni Comelit per la sicurezza e domotica

Il nuovo complesso residenziale di Milano sceglie le soluzioni Comelit per la sicurezza e domotica

05/07/2017

Comelit porta in uno dei quartieri più avanguardistici di Milano il proprio know-how riconosciuto nel settore della videocitofonia e dei servizi a essa collegati partecipando al lavoro di costruzione urbana del complesso Uptown situato nell’area post-Expo di Cascina Merlata. Grazie alle elevate prestazioni del proprio sistema ViP, l’azienda è stata selezionata per la realizzazione di due lotti, comprensivi di 480 appartamenti, con l’obiettivo di soddisfare precise necessità di architetti, progettisti e installatori e di affermarsi come partner indispensabile anche per la prescrizione dei grandi impianti. 
 
In occasione dell’inaugurazione è stato presentato il trilocale campione dotato della tecnologia full optional firmata Comelit: dalla videocitofonia ViP all’allarme con videoverifica, dalla domotica fino alla diffusione sonora, tutto controllabile da remoto via smartphone o tablet. Grande interesse da parte del pubblico per ONE, l’unico dispositivo domotico in grado di gestire luci, clima, automazioni e scenari attraverso una sola placca non specializzata e multipotente. Per due delle residenze inserite in questo complesso, Comelit ha rappresentato la soluzione decisiva nella realizzazione del sistema videocitofonico ViP, domotico, con telecamere di videosorveglianza e antintrusione (predisposto). 
 
L’intervento prevede ad oggi 480 appartamenti collegati dal sistema ViP Comelit e l’aspettativa di acquisizione di ulteriori lotti. Una soluzione che porta all’evoluzione del classico videocitofono grazie a performance imparagonabili in termini di servizi e di comunicazione audio e audio/video. Perfetto sia per le singole abitazioni sia per i grandi complessi, che si tratti di nuovi edifici o di ristrutturazioni, questo sistema consente di servire un numero di utenti illimitato, con conversazioni simultanee e senza vincoli di distanza. 
 
Nel sistema ViP tutti i dispositivi sono collegati su rete LAN, dedicata o condivisa. Rispetto alla tradizionale videocitofonia analogica, la rete su protocollo digitale consente una facile configurazione dell’impianto senza necessità di interventi particolari, comoda e flessibile anche in caso di aggiornamenti. In questo modo, l’installazione, la messa in servizio e le riconfigurazioni possono essere, tranquillamente e in completa sicurezza, effettuate attraverso rete attiva da remoto.
 
Scatola nera per la sicurezza. La videocitofonia Comelit, installata in questi appartamenti, prevede anche l’esclusivo CALL LOG, un dispositivo server di registrazione, riproduzione e archiviazione delle chiamate videocitofoniche che rappresenta una valida soluzione per contrastare potenziali truffe ed effrazioni. Grazie a questa sorta di “scatola nera” sarà possibile, infatti, recuperare le videochiamate ricevute e riconoscere eventuali tentativi sospetti di accesso al condominio – un ulteriore ed efficace dispositivo di sicurezza a tutela della tranquillità degli inquilini di Uptown. 
 
Inoltre, la sua interfaccia messaggi consente all’amministratore dei condomini di modificare i nomi degli inquilini sulle pulsantiere esterne ed inviare messaggi direttamente sul supervisore domotico ICONA MANAGER. 
 
“Questo lavoro rappresenta per l’azienda una commessa prestigiosa e soprattutto una sfida vinta nel segno dell’innovazione grazie soprattutto a un’elevata flessibilità progettuale e produttiva che ci ha confermati partner ideale per tutti gli operatori coinvolti” – commenta Osvaldo Marchetti, Key Account Project di Comelit, che ha seguito sin dal principio la commessa – “Anche questa volta abbiamo dimostrato professionalità e competenza nell’essere parte attiva e propositiva nella realizzazione di progetti importanti, tagliando un deciso traguardo nell’ambito della prescrizione dei grandi impianti”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Mensole rinforzate per carichi piĂą elevati

Da MEFA le Mensole Saettate 45/45/2,0mm (continua)

Il lampeggiatore connesso che rende smart l’automazione dei cancelli

Came presenta KRX CONNECT: l’evoluzione smart dei lampeggiatori tradizionali (continua)

Sensori Bluetooth per monitoraggio ambientale e manutenzione preventiva

Socomec ha sviluppato i nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte B-TRH e B-MAG: ... (continua)

Pinze e prodotti per l'utensileria professionale

Su Melchioni Ready è possibile trovare i prodotti di punta del marchio Knipex: dalle pinze ai pappa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...