Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Fotovoltaico, il 58% delle nuove installazioni è di tipo residenziale

Fotovoltaico, il 58% delle nuove installazioni è di tipo residenziale

08/06/2017

Secondo l’osservatorio delle fonti energetiche rinnovabili - realizzato da Anie Rinnovabili - nel primo quadrimestre sono aumentate dell’11% le nuove installazioni raggiungendo circa 204 MW. A questo totale concorre soprattutto l’eolico e in piccola parte l’idroelettrico, mentre il fotovoltaico presenta dati discordanti.
 
Eolico in prima linea. In crescita, quindi, l’energia eolica con 27 MW connessi ad aprile 2017, segnando un bel 78% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 con installazioni concentrate al Sud Italia. Le richieste di connessione di impianti di taglia inferiore ai 60 kW rappresentano il 23% del totale, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono il 75% del totale. 
 
Lieve aumento per l'idroelettrico. In leggera ripresa l’idroelettrico con un + 1% di nuova potenza installata, mentre il numero di unità di produzione connesse in rete nei primi mesi del 2017 ha subito invece un decremento del 19%. I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi al momento costituiscono il 46% del totale. Si segnala la connessione di un impianto da 4,3 MW in Lombardia in provincia di Cremona.
 
Fotovoltaico: cresce l'interesse per gli impianti industriali. 24,5 MW le installazioni di aprile 2017, ma le nuove connessioni fotovoltaiche del primo quadrimestre sono in calo del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 58% delle installazioni è di tipo residenziale con impianti inferiori ai 20 kW, soprattutto in Abruzzo, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. In provincia di Taranto si segnala un nuovo grande impianto da oltre 2,2 MW.
 
In controtendenza con gli ultimi anni, i primi mesi del 2017 vedono un crescente interesse verso la realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale. Probabilmente è l’effetto del decreto Milleproroghe che ha abolito l’applicazione degli oneri generali di sistema sull’energia autoconsumata. Si stima, inoltre, un mercato in crescita anche grazie alle nuove opportunità offerte dal super ammortamento per il revamping e repowering degli impianti (Circolare 4/E del 2017 dell’Agenzia delle Entrate).

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Da FIMER le ultime novità per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

Impianti fotovoltaici e termici: dimezzati i tempi per la valutazione dei VVF

Il decreto Aiuti ter convertito in legge dispone che, fino al 31 dicembre 2024, sono ridotti da 60 a... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...