05/03/2024
FIMER, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni per l'energia rinnovabile, ha partecipato alla seconda edizione di KEY - The Energy Transition Expo di Rimini, importante evento dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
L’evento ha rappresentato per FIMER un'importante vetrina in cui mostrare le ultime tecnologie sviluppate per il mercato fotovoltaico, progettate e prodotte in Italia, tra le quali la piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenziale, il prototipo del nuovo inverter ibrido trifase ad alta potenza PVS-75/125 e la linea di inverter PVS-10/33, destinati al segmento C&I.
FIMER offre uno dei più ampi portafogli di soluzioni residenziali attualmente sul mercato, che comprende un’ampia gamma di inverter di stringa monofase e soluzioni per l’accumulo di energia, adatti a sistemi fotovoltaici installati in impianti solari residenziali.
La piattaforma Power è la nuova soluzione fotovoltaica con accumulo di FIMER che permette di ottimizzare l’utilizzo di energia e comprende una coppia di inverter, monofase e trifase, e una batteria modulare.
PowerUNO e PowerTRIO rappresentano la nuova generazione di inverter ibridi, monofase e trifase, concepiti in varie potenze (da 2 a 6 kW per il monofase e da 4 a 10 kW per il trifase) e capacità di backup (rispettivamente fino a 6 kW e 10 kW). In entrambi sono state apportate una serie di migliorie tecniche per rendere la soluzione ancora più competitiva sul mercato.
È stata, infatti, potenziata la flessibilità di installazione e ottimizzata la produzione di energia. In particolare, si è incrementato l'ingresso di entrambi gli MPPT (Maximum Power Point Tracker) a 16 A su tutta la gamma, garantendo la massima compatibilità con la maggior parte dei moduli fotovoltaici e massimizzando l'utilizzo dell'energia proveniente dai pannelli solari. L'introduzione di ulteriori potenze, con il modello trifase che arriva fino a 10 kW, consente di soddisfare le esigenze di progetti di qualsiasi dimensione, sia che si tratti di nuove installazioni che di retrofitting. Il passaggio da due output a uno unico, destinato sia alle normali condizioni operative che alle situazioni di backup, semplifica notevolmente l'installazione e si dimostra particolarmente vantaggioso, anche per gli impianti realizzati in conformità con gli incentivi in Italia. La connettività integrata, infine, consente il monitoraggio in tempo reale 24/7, offrendo un controllo completo sull'efficienza e le prestazioni degli inverter.
PowerUNO e PowerTRIO saranno disponibili sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2024.
PowerX si pone come risposta alle crescenti richieste di sistemi di storage. Questo sistema di batterie modulare offre la possibilità di espandere la capacità di accumulo in qualsiasi momento. Progettata con ingombri minimi, consente un'installazione rapida e semplice. La piattaforma PowerX garantisce una notevole flessibilità per soddisfare ogni esigenza di raccolta di energia, con un design compatto.
Presso lo stand di FIMER non mancheranno le soluzioni di stringa trifase, PVS-10/15 e PVS-20/33, progettate per rispondere alle esigenze di impianti commerciali e industriali. Questi inverter, disponibili in diverse potenze (da 10 kW a 15 kW e da 20 kW a 33 kW), si distinguono per la loro capacità di ottimizzare i costi realizzativi e operativi.
La versatilità di queste soluzioni le rende adatte a ogni tipo di applicazione, sia per impianti appena costruiti che per quelli esistenti, con costi di installazione e manutenzione tenuti a livelli convenienti. La rapida installazione e messa in servizio, la gestione semplificata e il design senza fusibili, che agevola le operazioni di manutenzione, sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questi prodotti.
Le avanzate funzionalità di comunicazione integrate assicurano un'interoperabilità impeccabile con le nuove tecnologie digitali, mentre la connettività Wi-Fi/Ethernet integrata permette la creazione di reti flessibili basate su TCP/IP a costi contenuti. Inoltre, la facilità di sostituzione di qualsiasi dispositivo di rete consente una gestione agevole e conveniente dell'infrastruttura.
Nel contesto di retrofit, questa gamma di inverter si distingue per la sua notevole flessibilità nell'adattarsi a configurazioni di campi fotovoltaici esistenti, offrendo soluzioni su misura per ogni progetto.
Con tre taglie di potenza (75 kW, 100 kW e 125 kW) e fino a 12 MPPT, il PVS-75/125 è il prototipo di inverter ibrido di ultima generazione pensato per soddisfare i requisiti di qualsiasi progetto fotovoltaico del segmento C&I. Particolarmente compatto e leggero e disegnato per permettere una rapida installazione e facile manutenzione, questa nuova soluzione firmata FIMER rappresenta un tassello importante nel percorso che l’azienda sta facendo per conquistare il mercato attraverso l’innovazione, ricerca, e la qualità del Made in Italy.
Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)
Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)
Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...