Home » Argomenti » Illuminazione » Luce green per LVF Valves

Luce green per LVF Valves

28/09/2015

Gewiss Illumina LVF Valves

LVF Valves è una realtà leader nel mondo nella produzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per il settore petrolchimico. Un’azienda interamente italiana, che fa dell’affidabilità, della flessibilità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente i capisaldi attraverso cui offrire prodotti e servizi di grande valore. Un’identità che si respira in ogni prodotto e in ogni edificio, grazie anche all’incontro con le soluzioni a LED firmate GEWISS.

Gli impianti di illuminazione dei reparti produttivi (officina, montaggio e spedizione) e dei parcheggi dei siti produttivi di LVF Valves sono oggi illuminati dai dispositivi eco-friendly Smart[4] e Street [O3] di GEWISS. 240 soluzioni tecnologiche di ultima generazione che danno risposta alle esigenze di efficientamento degli impianti di illuminazione pre-esistenti.

Il progetto di illuminazione firmato GEWISS offre vantaggi notevoli sia in termini di risparmio energetico, sia in quelli di ottimizzazione delle prestazioni. Se con il vecchio impianto si avevano consumi stimati in circa 320.000 kWh annui, con i nuovi dispositivi si è ridotto i consumi del 45%, per un totale complessivo stimato di circa 175.000 kWh. L’efficientamento energetico ha consentito di ridurre drasticamente anche le emissioni di CO2, per un valore di circa 4.000 kg per anno equivalenti a più di 190 alberi (piccoli alberi piantati e coltivati per 10 anni – fonte USA environmental P.A.).

Da un punto di vista delle prestazioni, la scelta di utilizzare Smart[4], caratterizzato da estrema facilità e velocità di installazione, ha consentito una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell’impianto. Non solo. Senza aumentare il numero di apparecchi installati, è stato possibile aumentare il livello di illuminamento nei vari reparti, oltre che aumentare il comfort visivo e diminuire notevolmente i costi di manutenzione.

Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con GEWISS.” – ha spiegato Simone Sora, Information Technology Manager di LVF Valves – “La scelta finale è ricaduta su Smart[4] per le sue caratteristiche innovative, la sua affidabilità, le sue prestazioni e la sua facilità di installazione. Il nuovo impianto di illuminazione ci permette di portare avanti la nostra politica di tutela dell’ambiente e di attenzione alla qualità degli ambienti di lavoro.”

SMART [4], LA QUALITÀ DELLA LUCE NON HA PREZZO

L’apparecchio Smart[4] consente di ottenere il massimo risparmio energetico (dal 50% all’80%) e il miglior comfort visivo. Smart[4] si caratterizza per essere poliedrico, razionale, sostenibile, estremamente leggero e versatile; da plafoniera/riflettore può, infatti, diventare proiettore e fornire prestazioni finalizzate ai differenti contesti. La funzionalità del dispositivo garantisce la massima prestazione illuminotecnica in ogni ambito applicativo, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor. E non solo. La modularità orizzontale e verticale di questo prodotto si coniuga con la facilità d’installazione e manutenzione, con il ricorso ai materiali “green” con cui è costruito (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame), nessun processo produttivo a impatto sull’ambiente e facilmente disassemblabile alla fine per una semplice riciclabilità alla fine della vita utile.

Smart[4] è una tecnologia innovativa racchiusa in uno stile minimalista, pulito ed essenziale tipicamente made in Italy. La volontà progettuale, infatti, è stata quella di esaltare le caratteristiche intrinseche delle sorgenti LED: leggerezza, dimensioni ridotte, funzionalità e robustezza sono state trasferite al prodotto finito per conferirgli prestazioni uniche nel suo genere. L’utilizzo di LED di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e la disponibilità di configurazioni multiple fanno di Smart [4] uno strumento strategico per minimizzare i costi (per esercizio e manutenzione) e massimizzare le prestazioni illuminotecniche assicurando il migliore confort negli ambienti di lavoro.

Il sistema Smart [4] può montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100°, 60°, 30°, 10°), una a impronta ellittica (60°x120°), una asimmetrica (52°). Il flusso luminoso, nelle diverse tipologie di gamma, va dai 2800 lumen ai 25.500 lumen (31¸285 W, perdite incluse). Da un punto di vista meccanico, il sistema offre diverse tipologie di fissaggio: nella versione piastra/molla, l’installazione del corpo in quota avviene dopo aver fissato la piastra, esercitando una semplice pressione per consentire lo scatto della molla d’acciaio; il connettore rapido stagno permette infine di collegare l’apparecchio alla rete senza aprire il vano alimentatore. Smart [4] è stato concepito e sviluppato come sistema per rendere l’upgrade realmente sostenibile, per adeguare gli impianti d’illuminazione in modo facile, veloce ed economico.

 

STREET[O3]

Street [O3] è un apparecchio per l'illuminazione stradale che garantisce installazioni di illuminazione con la massima efficienza installativa per qualsiasi tipologia di strada, nel pieno rispetto delle vigenti normative di settore e minori costi di gestione. Street [O3] è disponibile nella configurazione LED a moduli componibili da 2 (32 LED) a 5 (80 LED), oppure nella versione CosmoPolis.

Tutti i modelli offrono un grado di protezione IP 66, appartengono alla classe di isolamento II e possono ospitare al loro interno dispositivi di telegestione. Sono inoltre disponibili versioni con dispositivo bi-regime ad autoapprendimento e versioni DALI.I prodotti Street[O3] possono essere installati su tutti i sistemi palo, con e senza sbraccio, con diametro da 42 a 76mm. È inoltre disponibile una gamma di pali e sbracci GEWISS, realizzati con un'estetica coordinata agli apparecchi Street [O3], in modo da valorizzarne il design e caratterizzare il risultato finale dell'installazione.

La gamma Street [O3] si completa con Street [O3] Maxi, in grado di soddisfare i requisiti illuminotecnici di strade principali ed extraurbane ad alto scorrimento e più in generale per l'illuminazione di tutti gli spazi aperti in cui sia necessario un illuminamento elevato. Un prodotto adatto per essere utilizzato in ambienti caldi con elevate temperature, immune alle sovratensioni indotte maggiori di 6kV in modo comune secondo la norma CEI EN 6100-4-5 (certificato da ente terzo). Le caratteristiche degli apparecchi garantiscono il mantenimento delle condizioni termiche ideali attraverso sistemi di dissipazione direttamente a contatto con le parti che sviluppano il calore coadiuvati dall'ulteriore aerazione laterale. La combinazione delle due soluzioni consente un ottimale scambio tra interno ed esterno, garantendo il raggiungimento di valori di vita utile eccellenti: B10L80=24.000h per sistemi Cosmopolis e B10L80=70.000h per sistemi LED. La condizione B10L80 si riferisce al mantenimento di almeno l'80% del flusso iniziale con una percentuale di sorgenti che non rispettano il target =10%.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...