Home » Argomenti » Illuminazione » La tecnologia e l’esperienza di Disano Illuminazione a EXPO 2015

La tecnologia e l’esperienza di Disano Illuminazione a EXPO 2015

11/09/2015

Disano Expo 2015

 

In occasione di Expo 2015, Enel, a cui è stata affidata la gestione energetica dell’esposizione, ha allestito una vera e propria Smart City, con tecnologie all’avanguardia per il controllo e l’ottimizzazione di tutte le forniture, compresa l’illuminazione. Disano Official Technical Partner on the Lighting Solution ha fornito un prodotto speciale per l’illuminazione pubblica di Expo. Uno speciale bollard (colonnina) per esterni realizzato appositamente per l’evento e disegnato da Alessandro Pedretti (studio Rota&Partner). La colonnina, battezzata “Expo”, si distingue per il design estremamente lineare e l’uso di Led di ultima generazione. Il risultato è un effetto scenografico di grande impatto, pur nei limiti imposti dalle norme antinquinamento luminoso.

Le luci di Disano illuminano anche alcuni dei più apprezzati padiglioni di Expo 2015.

Innanzitutto, il padiglione del Nepal, tra i più visitati, non solo come segno di solidarietà alla popolazione colpita da un tragico terremoto, ma anche per il grande valore estetico dei manufatti in legno opera di abilissimi artigiani. L’intero padiglione, in un’area complessiva di 1800 metri quadrati, è illuminato da una vasta gamma di apparecchi Disano, tutti con sorgenti Led. I percorsi che simboleggiano i sentieri di montagna nepalesi sono illuminati con luci per esterni, come Globo e Onda e Faro. Il bellissimo tempio-pagoda al centro del padiglione è illuminato con i nuovissimi riflettori Cripto a Led e con faretti Koala che assicurano luce d’accento sulle preziose colonne intagliate. Altre luci sono destinate alle aree comuni e alle zone di servizio.

Il Padiglione di Israele è caratterizzato da uno spettacolare giardino in verticale disposto su una parete lunga 70 metri  e alta 12. L’installazione, una delle più fotografate dell’Expo, nelle ore serali è realizzata secondo i principi della bioarchitettura con un sistema di irrigazione brevetto israeliano che ottimizza i consumi di acqua ed energia. Nelle ore serali il giardino verticale è illuminato con apparecchi Sicura Led di Disano. L’architettura completamente bianca del padiglione della Corea, che richiama la forma di un vaso della tradizione culinaria, è illuminata da faretti Rio (Fosnova), dipinti di bianco, che si armonizzano perfettamente con la struttura.

Luci per esterni e per interni di Disano Illuminazione sono presenti in numerosi altri padiglioni di Expo 2015, sicuramente tra i protagonisti dell’illuminazione della grande vetrina universale.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...