Home » Argomenti » Attualità » MEF e WÜRTH ELECTRICAL WHOLESALE GROUP

MEF e WÜRTH ELECTRICAL WHOLESALE GROUP

12/02/2015

Logo mEF

 

A partire da Febbraio 2015 MEF, una delle aziende leader del settore in Italia, ha iniziato una importante partnership con il gruppo tedesco di distribuzione elettrica Würth.

Würth Electrical Wholesale è infatti la divisione specializzata nella distribuzione di materiale elettrico di Würth Group, azienda leader che concentra il proprio business in Europa continentale. Nel 2014, per la prima volta, il business della distribuzione di materiale elettrico di Würth ha sorpassato il traguardo di 1 miliardo di euro di vendite, circa il 10% del fatturato totale dell’intero gruppo, che ha sede a Kuenzelsau (Germania).

MEF, azienda multispecialista radicata sul territorio, è stata fondata nel 1968 da Antonio, Emilio e Vanda Giaffreda. Ha il proprio quartier generale a Firenze ed è attiva nelle regioni Toscana, Lazio, Liguria e Umbria; con un fatturato di circa 120 milioni di euro, opera attraverso 32 punti vendita ed impiega circa 500 persone altamente qualificate, che rappresentano da sempre il vero patrimonio e fattore di successo della società.

Il portafoglio prodotti è suddiviso nelle divisioni civile, home automation, automazione industriale, illuminazione, energie rinnovabili, impianti speciali, cavi, ecc. L’offerta prodotti è completata da una ampia gamma di servizi pre e post vendita e di supporto al cliente. Da sempre punto di riferimento degli installatori del centro Italia, MEF si rivolge anche a progettisti, architetti, enti pubblici, costruttori di macchine, ecc., sempre coadiuvati da un team di esperti e specialisti di settore.

La partnership si fonda sulla comune visione di poter essere una forza trainante dell’attuale processo di consolidamento del mercato italiano e potrà trarre beneficio dalla forza e dalla solidità di entrambi i partners. L’accordo si accompagna ad una transazione finanziaria con cui Würth Electrical Wholesale Group acquisisce una significativa partecipazione in MEF.

Con questa operazione Würth, già presente in 7 paesi, si affaccia in uno dei maggiori mercati europei di distribuzione elettrica.

“Basato sul forte apprezzamento per l’imprenditoria locale, la divisione Würth Electrical Wholesale è formato da aziende che rappresentano solide realtà regionali e/o nazionali. L’unicità ed individualità di ogni azienda è sottolineata dal fatto che ognuna opera attraverso il proprio brand. Queste aziende beneficiano ovunque sia possibile della loro abilità di far affidamento su risorse centrali e sulla cooperazione tra i vari partners del gruppo. Siamo perciò convinti che MEF avrà da oggi accesso ad un network in cui i suoi attuali punti di forza potranno essere ulteriormente sviluppati e in cui trovare supporto, quando richiesto”. Queste le parole di Ulrich Liedtke, senior vice president di Würth Electrical Wholesale e responsabile delle attività e dello sviluppo del gruppo a livello internazionale.

Leonardo Giaffreda, uno dei 6 membri della famiglia che, così come gli altri, continuerà a ricoprire entrambi gli attuali incarichi di presidente ed azionista, aggiunge:

Noi di MEF, un’impresa familiare presente sul territorio da oltre 47 anni, vediamo in Würth Electrical Wholesale Group (a sua volta un’impresa a controllo familiare) un partner ideale. Il nostro accordo pensiamo possa rappresentare un progetto innovativo, nuovo ed originale, per il mercato italiano: la nostra conoscenza delle dinamiche di settore, acquisita in quasi 50 anni di attività sul territorio, unita alle indiscutibili competenze professionali e alla solidità finanziaria del gruppo tedesco. Perciò siamo certi che il ruolo di MEF quale azienda di successo ed in crescita verrà ulteriormente rafforzato e potrà rappresentare il modello e la piattaforma per il successivo sviluppo nel mercato italiano.

Grazie a ciò, tutti i nostri collaboratori, da sempre al centro dei nostri progetti, nonché clienti e fornitori potranno beneficiare di una prospettiva e di un futuro di crescita, ben delineati, promettenti e di lunga, lunga durata”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...