Home » Argomenti » Attualità » Al via oggi il debutto delle Giornate dell’Installatore Elettrico

Al via oggi il debutto delle Giornate dell’Installatore Elettrico

13/06/2024

Tra le novità più attese del calendario fieristico organizzato da Promoberg, giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024 alla Fiera di Bergamo debuttano Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE), nuovo importante appuntamento B2B riservato ai professionisti del settore elettrico.

Il centro espositivo e congressuale di via Lunga accende i riflettori su numerose aree tematiche relative, in particolare, a impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e confort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature. Un settore chiave per tutto il sistema dell’abitare e dei luoghi di lavoro, anche per quanto concerne il grande tema della sicurezza.

Sui 4.500 metri quadrati del padiglione B gli operatori potranno toccare con mano e confrontarsi con l’offerta di prodotti e servizi di oltre sessanta imprese, provenienti da sei regioni italiane (Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto) e tre stati esteri (Olanda, Polonia e Svezia, con una impresa a testa). La regione maggiormente rappresentata è la Lombardia, con 38 imprese provenienti da sei province, tra cui svettano Milano (18 imprese) e Bergamo (15); seguono il Veneto (9 imprese) e l’Emilia-Romagna (6).

 

In linea con i format delle fiere organizzate da Promoberg, anche Le Giornate dell’Installatore Elettrico sommano all’area espositiva un nutrito calendario formativo e informativo per tutti i visitatori, tra convegni, seminari e workshop condotti dai più qualificati esperti del settore. Appuntamenti che consentiranno agli operatori di aggiornarsi e sviluppare ulteriormente competenze e professionalità, sia da un punto di vista tecnico e impiantistico che in merito alle ultime normative, per poter rispondere al meglio alle tante sfide che il mercato odierno deve fronteggiare. Gli eventi formativi sono di scena nella due sale Volta e Galvani allestite nel padiglione e presso la sala Colleoni del Centro congressi fieristico. Programma completo al link: https://fieraie.it/programma-eventi.

 

La manifestazione ha il merito di aver riunito attorno a sé le principali realtà anche associative del settore, ottenendo il patrocinio di Anie CSI, Federesco e Albiqual, di CNA, Confartigianato, e Provincia; che si sommano al sostegno di partner storici di Promoberg come Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), delle new entry Gewiss e Alibaba (main partner), di Cribis (technical partner) e Diadora Utility (safety partner).

Tra gli stand e nelle aule formative si parlerà in particolare di complementi elettrici, tecnologie di illuminazione e fotovoltaico, di efficientamento energetico e di sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC, Heating, ventilation and air conditioning), di sistemi di sicurezza e videosorveglianza e automazione industriale. La parte formativa vede alleate, insieme a Promoberg, alcune delle principali realtà del settore: A&I, A2A, Albiqual, Alibaba, Anie, Ats Bergamo, Came, CNA, Confartigianato, Contrel elettronica, Dehn, Femi, Gewiss, Maico e Delta Dore, Niiprogetti, Schneider, Sd Proget, Sonel, Tecsystem e Zotup. Nell’ampia agenda della formazione anche due convegni che rilasciano dei crediti formativi: Il 14 giugno alle ore 9.00 in sala Colleoni (Centro Congressi Fiera) è in agenda “Addetti ai lavori elettrici per Pav-Pes-Pei” promosso da Confartigianato Bergamo (in campo con altri due convegni) in collaborazione con Promoberg, e alle ore 10.00,  in sala Galvani (padiglione), “Tecnologie innovative, strumenti, metodi e incentivi per il miglioramento l’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale dell’involucro edilizio” a cura dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta. Sempre il 14 giugno, alle ore 13:30 all’interno della sala Volta, il corso di aggiornamento CEI 11-27 “La prevenzione delle cadute dall’alto” a cura di Ats Bergamo.

La parte convegnistica è curata dal Comitato Scientifico di IE, composta da esperti del settore (componenti di Albiqual, Anie CSI, Confartigianato, CNA, ATS e FederEsco) e presieduto da Andrea Ferriani, Ad di Editoriale Delfino, casa editrice specializzata nella realizzazione di libri tecnici e con una vasta esperienza nell'organizzazione di eventi per il settore. L’agenda della manifestazione prevede numerose sessioni di formazione specializzata e seminari di alto livello per trasformare la partecipazione all’evento in una imperdibile opportunità di formazione e sviluppo professionale.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

È online il nuovo sito fmeonline.it

Il sito della Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico si rinnova per fornir... (continua)

“Tecnologia e innovazione a servizio delle comunità energetiche rinnovabili”

Durante i panel, sono state messe in luce le opportunità e le sfide che le CER rappresentano per la... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...