Home » Argomenti » ElettricitĂ  » RS Components alza l’asticella con i nuovi DSP Blackfin di Analog Devices

RS Components alza l’asticella con i nuovi DSP Blackfin di Analog Devices

16/12/2014

RS Componentsil, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre ora in pronta consegna i primi DSP di Analog Devices appartenenti alla nuova famiglia di processori ad elevate prestazioni e ad alta efficienza energetica ADSP-BF70x Blackfin.

I dispositivi della famiglia ADSP-BF70x Blackfin sono basati sul nuovo nucleo di elaborazione Blackfin+ sviluppato da Analog, che supporta calcoli a virgola fissa a 16 bit e a 32 bit, oltre a introdurre numerosi miglioramenti che ne aumentano l’efficienza. Con una capacità di calcolo che raggiunge gli 800 MMACS, ottenuti con una dissipazione di potenza inferiore a 100 mW, questo nucleo di elaborazione avanzato garantisce il doppio delle prestazioni e la metà dei consumi rispetto ai dispositivi concorrenti.

La punta di diamante di questa nuova famiglia, il modello ADSP-BF707, integra sul chip 1 MB di memoria SRAM e 512 KByte di L2 ROM, dando la possibilità di eliminare completamente la memoria esterna in molte applicazioni. Un’interfaccia a 16 bit per la memoria consente di collegare dispositivi esterni di tipo DDR2 o LPDDR SDRAM. La vasta gamma di periferiche integrate comprende un convertitore ADC da 4 canali a 12 bit con campionamento a 1 MS/s, un controller USB 2.0 OTG, due interfacce CAN 2.0B, un’interfaccia ePPI Video e il supporto dell’audio I2S. Sono state previste anche alcune potenti funzioni dedicate alla sicurezza, tra cui un acceleratore hardware per la crittografia, per l’avviamento sicuro, per la protezione della proprietà intellettuale e per la cifratura e la decifratura in tempo reale con memDMA.

La famiglia di processori ADSP-BF70x è ideale per realizzare applicazioni portatili dove l’energia disponibile è limitata, specialmente quando è richiesta una risposta deterministica in tempo reale. Alcuni esempi di tali applicazioni sono i lettori di codici a barre e le telecamere CMOS, i sensori biometrici, i monitor dei pazienti, le luci intelligenti, i sistemi audio per l’auto, i registratori digitali e gli strumenti musicali professionali, come i pedali per gli effetti.

Da RS è disponibile in pronta consegna anche il kit di valutazione hardware ADSP-BF707 EZ-KIT Lite, che permette di avviare rapidamente lo sviluppo di applicazioni basate su questi nuovi dispositivi. Il kit contiene la scheda ADSP-BF707 EZ-Board™, l’emulatore ADZS-ICE-1000, un alimentatore con marchio CE ed è stato progettato per l’utilizzo con gli strumenti di sviluppo software CrossCore® Embedded Studio (CCES) e con il pacchetto ADSP-BF707 Board Support Package. La scheda di valutazione ADSP-BF707 EZ-Board è disponibile anche separatamente.

I nuovi DSP e l’hardware di valutazione possono essere ordinati in qualunque momento su RS online, con consegna in 24/48 ore.

RS components

RS Components

Electrocomponents

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Cassette di derivazione resistenti al fuoco

DKC presenta le nuove cassette Fireproof (continua)

witty one di Hager Bocchiotti: una soluzione sicura e intuitiva per la ricarica di veicoli elettrici

Facile da installare, configurare e gestire, witty one è stata progettata per soddisfare tutte le e... (continua)

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicitĂ  di progettazione, fa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...