Home » Argomenti » Illuminazione » Ottava Conferenza Europea dei Manager dei Consorzi di Raccolta e Trattamento dei Rifiuti di Illuminazione

Ottava Conferenza Europea dei Manager dei Consorzi di Raccolta e Trattamento dei Rifiuti di Illuminazione

30/12/2013

Si è tenuta a Roma dal 27 al 29 novembre l’VIII edizione della Conferenza Europea dei Manager dei Consorzi di Raccolta e Trattamento dei Rifiuti di Illuminazione, organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e coordinata dal Consorzio Ecolamp, padrone di casa ed esponente italiano per i RAEE provenienti dalle sorgenti luminose e dalle apparecchiature di illuminazione.
E' stata una tre giorni di relazioni, dibattiti e workshop a cui hanno partecipato oltre sessanta manager tra rappresentanti dei sistemi collettivi e quelli dei maggiori produttori di sorgenti luminose in Europa (General Electric, Havells Sylvania, Osram e Philips), riuniti all’appuntamento annuale con l’obiettivo di confrontarsi su problematiche e potenzialità del comparto e condividere idee operative su progetti condivisi a livello europeo. 
Non poteva mancare un momento dedicato allo stato e al funzionamento del sistema di gestione dei RAEE in Italia e al dibattito sul recepimento nazionale della nuova Direttiva Europea sui RAEE (Weee Recast), previsto per il 14 febbraio 2014, al momento al tavolo del Ministero dell’Ambiente.
Ospiti della sessione “The Italian angle”, introdotta dal Direttore Generale di Ecolamp, Fabrizio D’Amico, due personalità molto esperte nella gestione del sistema RAEE in Italia: Massimiliano Atelli, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente, e Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE. I due ospiti hanno offerto ai presenti un'importante testimonianza sulle più recenti evoluzioni del sistema italiano e sulle prospettive che al momento attuale il processo di revisione della normativa offre. 
Suddivisa tra presentazioni plenarie e gruppi di lavoro di approfondimento, l’agenda della tre giorni ha affrontato numerosi temi inerenti alla filiera del riciclo delle apparecchiature di illuminazione, tenendo ben presenti le evoluzione commerciali e tecnologiche attese per il futuro e già affacciatesi nel corso dell’ultimo anno in questo particolare settore. Si è parlato di target di raccolta, di punti di forza e di debolezza dei sistemi attualmente in campo, così come non sono mancate approfondite analisi del mercato degli apparecchi di illuminazione, indubbiamente toccato dall’introduzione della tecnologia a LED. 
Un’intera sessione è stata dedicata alle tematiche di marketing e comunicazione: grazie all’intervento del Prof. Dr. Rick van Baaren, esperto di psicologia comportamentale, si è cercato di sintetizzare i principi di una disciplina vasta come quella del Changing Behaviour  a favore dell’attività di comunicazione che i Consorzi del riciclo sviluppano quotidianamente con problematiche peculiari per il settore delle fonti d’illuminazione.
A chiusura della conferenza, la presentazione dei risultati ottenuti dai singoli gruppi di lavoro e la candidatura di Londra come città ospite della nona edizione dell’evento annuale. 
I Consorzi europei che hanno partecipato alla conferenza: Amb3E (Portogallo), Ambilamp (Spagna), Ecolamp (Italia), Ekogaisma (Lettonia), Ekogaisma (Estonia), Ekolamp – Czech Republic (Repubblica Ceca), Ekolamp – Slovakia (Repubblica Slovacca), Ekosviesa (Lituania), Electro Coord – Magyarorszag (Ungheria), FLIP (Finlandia), Lars (Germania), Lightcycle (Germania), LightRec (Olanda), Lwf (Danimarca), Recolamp (Romania), Recolight (UK), Récylum (Francia), Wecycle (Olanda) e Zeos (Slovenia). 
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Ecolamp
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...