Home » Argomenti » Illuminazione » Le anticipazioni di Light + Building 2014

Le anticipazioni di Light + Building 2014

23/12/2013

 “Explore technology for life – la migliore energia è quella che non viene consumata“ – questo il motto dell’edizione 2014 di Light + Building, una delle più importanti fiere dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente. “Utilizzando tecnologie innovative e pronte per essere immesse sul mercato, si può ridurre drasticamente il consumo di energia. Se abbinate a un sistema intelligente e connesso in rete di gestione degli edifici, queste tecnologie sono la soluzione ideale per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile. Tutto ciò sarà presentato a Light + Building a Francoforte“, ha dichiarato Wolfgang Marzin, presidente del Comitato direttivo di Messe Frankfurt. 
Per via del forte aumento della domanda sia sul fronte dei fornitori che dei visitatori per sistemi d’illuminazione a LED, nel padiglione 6.2 per la prima volta verrà allestita un’area aggiuntiva dedicata ai sistemi a LED e all’illuminazione tecnica. Il 95% dell’intera superficie espositiva disponibile è già oggi tutto prenotato e tutte le aziende leader del settore hanno confermato la loro partecipazione. Durante i giorni della fiera, che si svolgerà a Francoforte dal 30 marzo al 4 aprile 2014, circa 2.300 aziende presenteranno le loro novità mondiali per i settori illuminazione, elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici così come software per l’edilizia. Tenendo conto degli sviluppi e delle nuove esigenze del mercato, la fiera è stata ulteriormente sviluppata ed è stata ampliata l’offerta di soluzioni sia per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili all’interno e all’esterno degli edifici, sia per lo stoccaggio.
Un altro tema importante di Light + Building 2014 sarà l'attenzione al risparmio dell'energia. Nel dibattito sulla svolta energetica, spesso si dedica solo marginale attenzione all’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico. A questo proposito l’industria del settore presenterà innovazioni e soluzioni in grado di ridurre il consumo energetico di un edificio mediante l’impiego di tecnologie intelligenti, incrementando al contempo il comfort abitativo. Queste soluzioni innovative non solo garantiscono un basso impatto ambientale, ma offrono anche nuovi stimoli economici. 
Nell’ambito di un management intelligente della sostenibilità, Light + Building si focalizzerà sul tema centrale del management future-oriented di edifici ed energia, una componente basilare nel nuovo orientamento dei sistemi di approvvigionamento energetico. 
La mostra speciale “Smart powered building – il vostro edificio nella smart grid“ presenterà tecnologie all’avanguardia per una gestione intelligente del fabbisogno energetico. Mediante installazioni reali e funzionanti saranno illustrate le modalità con cui un edificio connesso in rete produce, accumula, distribuisce e utilizza l’energia in modo decentrato. Soluzioni provenienti dai settori della domotica e dell’automazione degli edifici, pronte per essere immesse sul mercato, porteranno chiaramente in luce le potenzialità applicative per la produzione decentrata di energia sulla base di un management globale delledificio e dell’energia. La mostra è organizzata da Messe Frankfurt con il sostegno dell’Associazione nazionale dell’industria dell'elettrotecnica ed elettronica (Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie / ZVEI). La mostra speciale “Smart powered building – il vostro edificio nella smart grid“ si concentrerà sull’importanza degli smart building connessi in rete e pertanto sull’interazione dei singoli componenti nella smart grid – con focus sugli immobili commerciali.
La mostra “E-Casa“, organizzata dall’Associazione Nazionale Tedesca dei Periti Elettrotecnici e dei Tecnici Informatici (Zentralverband der Deutschen Elektro- und Informationstechnischen Handwerke / ZVEH), riprenderà il filo del discorso illustrando come il management intelligente dell’energia possa essere effettuato dal consumatore finale. La “centrale di risparmio energetico" realizzata nell'ambito dell'esposizione dimostrerà in modo realistico e politicamente molto attuale come funziona in concreto la trasformazione del sistema energetico e come già oggi l’efficienza energetica possa andare di pari passo con un incremento del comfort e della sicurezza. Grazie alla produzione autonoma di energia è inoltre possibile ridurre la dipendenza dalle aziende di fornitura energetica. 
La ricca offerta di Light + Building è anche caratterizzata da una dinamica evoluzione delle tecnologie LED e OLED. Le aziende partecipanti presenteranno tutte le loro novità in merito all’illuminazione tecnica e ai sistemi d’illuminazione per esterni per i luoghi pubblici. Oltre ai sistemi d’illuminazione tecnica design-oriented, saranno proposti anche esempi d’illuminazione decorativa per il settore arredo e contract in tutte le varianti stilistiche e per i differenti segmenti di mercato. Non mancheranno inoltre i componenti illuminotecnici.
Un altro tema chiave del settore illuminazione che sarà trattato a Light + Building 2014 riguarderà il rapporto tra l’uomo e la luce. Tra i vari aspetti presi in esame vi saranno gli effetti che la luce produce sulle persone, sulla loro salute, sulle loro capacità e sul loro benessere. Nello specifico è possibile, ad esempio, adeguare il colore della luce artificiale a quello della luce naturale nel corso della giornata, assecondando così anche il bioritmo dell’organismo. 
I settori elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici, così come i software per l'edilizia svolgono un ruolo chiave nella configurazione e nel funzionamento di edifici intelligenti e connessi in rete. A Light + Building 2014 saranno presentate interessanti novità concernenti i sistemi integrati a risparmio energetico per edifici, le installazioni elettriche e i software per l’intero ciclo di vita di un edificio. Altri settori rappresentati in fiera saranno le tecnologie d’installazione elettrica e di rete, le installazioni elettriche di design e le tecnologie sistemiche per edifici, gli impianti fotovoltaici, il facility management e il contracting. In parallelo si svolgerà anche Luminale, la biennale della cultura della luce che rappresenta il punto di riferimento di eventi serali dedicato ai visitatori di Light + Building.
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Lihgt+Building
 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...