Home » Argomenti » Illuminazione » Luce e architettura nel Retail: workshop nel Light Village di Linea Light Group

Luce e architettura nel Retail: workshop nel Light Village di Linea Light Group

28/11/2013

Martedì 12 novembre si è svolto presso il Light Village, l’openlab di Linea Light Group, il workshop per la progettazione illuminotecnica nello spazio Retail, alla presenza di molti architetti e progettisti milanesi.
I lavori sono stati aperti da Andrea Corradi, Direttore Commerciale & Marketing, che partendo dalla mission del gruppo ha introdotto un ospite d’eccezione, l’architetto Marco Piva.
Marco Piva ha presentato una panoramica di importanti progetti realizzati in vari Paesi del mondo, tra cui le vetrine di uno store Bulgari, l'ICE CUBE cinema a Mosca, e, sempre in Russia, il progetto per il waterfront di Novosibirsk (in Siberia) tutto in corian. Ha ricevuto una menzione anche il progetto per il quartiere di Feng Tai a Pechino (Cina), dove il centro è ispirato da un dragone con la pelle in fotovoltaico e luci a led, il tutto sostenuto da una trama in carbonio. 
Nella seconda parte del workshop, il Direttore Retail di Linea Light Group Gianluca Salciccia, ha spiegato come l’applicazione della tecnologia a LED, in particolare negli spazi commerciali e retail, sia sempre più conveniente sia dal punto di vista qualitativo dell'illuminazione sia per il risparmio economico annuale. Moltissime sono state le testimonianze di progetti realizzati da Linea Light: 13 store Lindt, la Galerija Emporium di Lubiana e alcuni store Apple. L’illuminazione degli interni retail è in continua evoluzione e segue i cambiamenti degli spazi collettivi, ritenuti i luoghi principali dove si formano esperienze percettive e nei quali la luce svolge un ruolo primario.
In questo senso, come ha spiegato l’architetto Piva, la vetrina o il negozio in genere diventano parte integrante della città e del paesaggio, e la merce esposta diventa proposta di incontro con il potenziale cliente. 
 
Maggiori informazioni sul sito Linea Light

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...