Home » Argomenti » Illuminazione » L’Hotel cinque stelle Wyndham Grand Regency in Qatar passa alla tecnologia LED con GE Lighting

L’Hotel cinque stelle Wyndham Grand Regency in Qatar passa alla tecnologia LED con GE Lighting

21/11/2013

L’Hotel Wyndham Grand Regency a Doha (Qatar) ha scelto la tecnologia LED di GE Lighting per offrire alla clientela una soluzione d’illuminazione in grado di ridurre i consumi energetici, in linea con la volontà di promuovere pratiche di sostenibilità ambientale. La soluzione consente un risparmio energetico annuale di 184,800Watt e una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 12.000 tonnellate.
Parte del Wyndham Hotel Group, uno dei più grandi gruppi alberghieri al mondo con oltre 7.210 hotel in tutto il pianeta, il Wyndham Grand Regency è la prima proprietà Wyndham Grand in Medio Oriente. Il resort a cinque stelle dispone di 246 camere, si trova nel centro di Al Sadd, capitale del Qatar, e dalla sua ultima ristrutturazione nel 2011 è diventato un fondamentale punto di riferimento turistico nella regione.
La soluzione d’illuminazione di GE Lighting doveva soddisfare due importanti esigenze: da un lato ridurre in modo significativo il consumo energetico senza impattare sull’estetica e l’atmosfera tipiche di un prestigioso hotel a cinque stelle, dall’altro essere compatibile con il progetto di illuminazione esistente. Inoltre, a seguito di una recente ristrutturazione e di un rinnovamento completo all’interno anche in termini di arredo, era necessario individuare una soluzione d’illuminazione che si integrasse perfettamente con lo stile e le rifiniture. 
Per soddisfare tutte queste esigenze, GE Lighting ha proposto la sostituzione di tutte le lampade alogene con lampade LED GU10 6Watt. La nuova generazione di lampade LED Energy SmartTM GU10 dimmerabili offre prestazioni elevate in termini di efficienza, e rappresenta quindi un ideale sostituto per le alogene GU10. La gamma dispone di soluzioni equivalenti a quelle di una lampada da 50W tra 320-360lm, ma con una durata di vita di 25.000 (L70/B10). Le lampade sono disponibili in 3 diverse temperature di colore e con differenti fasci di luce, 25 e 35 gradi, per soddisfare qualsiasi necessità.
 
Mr. Ayman Lotfy, General Manager al Wyndham Grand Regency ha commentato: "La nostra nuova soluzione di illuminazione doveva soddisfare più elementi; essere compatibile con l’originale progetto di illuminazione e valorizzare il nuovo design interno. Per noi era anche incredibilmente importante abbassare il nostro impatto ambientale. Ciò significava che volevamo utilizzare la più recente tecnologia LED e assicurare una riduzione del consumo energetico, senza compromettere l’estetica della struttura”.
 
Un altro vantaggio che deriva dall’utilizzo della lampada a LED GE 6W GU10 è l’allungamento degli intervalli di manutenzione; dai circa 4 mesi che si avevano con le lampade tradizionali alogene si passa ai 4 anni e 3 mesi delle lampade LED, contribuendo cosi alla drastica riduzione dei costi di manutenzione a lungo termine.
 
George Bou Mitri, GE Lighting General Manager per Medio Oriente, Africa e Turchia ha commentato: “Con l'introduzione delle nuove lampade LED, siamo stati in grado di ridurre il consumo energetico della struttura da 210 KW a 25,2 KW, ottenendo una riduzione del consumo di energia pari a 184,8 KW, con un conseguente risparmio dell’88%. La nuova illuminazione garantisce inoltre una durata di vita delle lampade di oltre 25.000 ore, oltre ai vantaggi di non avere incremento della temperatura ambiente ed emissione di raggi infrarossi o ultravioletti, di fondamentale importanza per l’hotel per evitare di danneggiare mobili e tappeti. Il ritorno dell’investimento si è concretizzato in soli 12 mesi, mentre il ritardo nel passaggio ad una soluzione di illuminazione più efficiente costerebbe all’hotel 187,49 $ al giorno. Inoltre, l'impatto ambientale dell’installazione consentirà all’hotel di risparmiare 184.800 W di energia all'anno e di ridurre di 12.000 tonnellate le emissioni di anidride carbonica ogni anno”.
 
Maggiori informazioni sul sito GE Lighting

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Illuminazione d’effetto per la nuova piazza degli alpini di Bergamo

L’area, completamente riqualificata, il 15 giugno è rivitalizzata anche da un impianto illuminote... (continua)

Settore luce: secondo ASSIL e Politecnico di Milano dal PNRR una leva per 24 miliardi

I risultati della ricerca commissionata da ASSIL, in collaborazione con ASSOLUCE, a Energy & Strateg... (continua)

Linea professionale di lampade LED in classe A

Signify annuncia la nuova linea professionale Philips LED Classe A in base alla nuova etichettatura ... (continua)

I faretti ERCO illuminano le installazioni Jung al FuoriSalone

Da ieri 6 giugno è possibile ammirare nel Brera District FARBDURST, l'installazione temporanea di J... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...