Home » Ricerche e Marketing » È vero che Internet influenza gli acquisti?

È vero che Internet influenza gli acquisti?

12/04/2013

internet influenza gli acquisti

Per le aziende è importante capire l’approccio dei clienti al processo d’acquisto, per adeguare la presenza on line di prodotti e servizi alle loro esigenze.

Internet e acquisti: quanto i secondi sono influenzati dal primo? Riflet- tiamoci: Internet ha un profondo impatto sulle decisioni di acquisto, perché è a misura dell’utente e per- ché è a completa disposizione in qualsiasi momento. Ancora: non solo la Rete ci comunica e ci aggiorna sui nuovi prodotti, ma in qualsiasi momento mette a disposizione una serie d’informazioni anche molto dettagliate e recensioni approfon- dite su qualsiasi servizio o prodotto.

Per le aziende di oggi diventa, quindi, di estrema importanza capire il nuovo approccio dei clienti all’intero processo di acquisto, per adeguare la presenza on line dei prodotti e dei servizi ai criteri dei clienti e intercettarli con le informazioni esatte al momento opportuno.

È da questa necessità che ha avuto origine la ricerca Nielsen, che ha analizzato l’approccio degli utenti verso i nuovi prodotti appena lanciati nel mercato. Un dato indicativo: un nuovo prodotto su 3 è destinato a sparire dalla commercializzazione, indipendentemente dall’area geografica e dalla promozione, proprio perché potrebbe non essere stato corrispondente ai desideri e alle necessità dei consumatori.

La ricerca suddivide i media in pubblicità tradizionale, passaparola, Internet e mobile: è emerso che la conoscenza di un nuovo prodotto avviene all’interno del negozio che lo promuove, ma la vera valutazione riguardo a un eventuale acquisto avviene a casa. ..

Leggi l'articolo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Da nord a sud, le abitudini degli italiani con il riscaldamento

Uno studio realizzato da tado° svela quali sono le città più e meno virtuose nella gestione del r... (continua)

Confindustria ANIE: +4.7% nel 2018 per l’industria elettrotecnica ed elettronica

Cresce anche l’energia, tradizionale e rinnovabili (+8,5%) (continua)

Un nuovo modo di vivere l’utensileria

3M Master si propone di ridefinire il concetto di utensileria, trasformando questo canale distributi... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...