Home » Argomenti » Elettricità » “Comunità energetiche”: una nuova funzione per la progettazione efficiente

“Comunità energetiche”: una nuova funzione per la progettazione efficiente

22/07/2022

SDProget implementa la funzione “Comunità energetiche” all’interno del software SPAC EasySol 23. In questo modo, rende più efficiente la progettazione dell’impianto fotovoltaico e permette di individuare i sistemi incentivanti per la valutazione economica, calcolare la quantità di energia prodotta dall’impianto e realizzare il conseguente business plan.

Le comunità energetiche sono un insieme di privati cittadini, aziende o enti pubblici che producono, distribuiscono e condividono energia pulita e rinnovabile. Quando le comunità energetiche utilizzano l’energia proveniente da fonti alternative come, ad esempio, il fotovoltaico, scelgono di adottare una forma energetica collaborativa incentrata su un sistema di scambio locale.

In questo modo, prediligono la gestione congiunta dell’energia, lo sviluppo sostenibile e riducono la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Con la nuova funzione “Comunità energetiche” di SPAC EasySol 23 è possibile rendere più efficiente la progettazione dell’impianto fotovoltaico e individuare i sistemi incentivanti per la valutazione economica. Questa nuova funzione consente anche di calcolare la quantità di energia prodotta dall’impianto e realizzare il conseguente business plan.

"Abbiamo deciso di dotare SPAC EasySol 23 di una funzione dedicata alle comunità energetiche perché siamo convinti che ottenere energia da fonti rinnovabili, in grado di ridurre le emissioni di CO2,  debba diventare una priorità per salvaguardare il nostro ecosistema" afferma Ivano Toffoletti, direttore generale di SDProget.

SPAC EasySol è un software CAD professionale, efficiente e con una forte automazione dei processi, estremamente affidabile e facile da utilizzare. Il software è dotato di un’interfaccia grafica semplificata e include, in licenza permanente, il motore grafico AutoCAD © OEM.

SPAC EasySol 23 permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e l’analisi di producibilità, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG e la relazione tecnica, inoltre, dispone di diverse funzioni in grado di rendere più efficiente la progettazione dell’impianto fotovoltaico.

Il CAD, infatti, consente di generare in automatico la Dichiarazione di Conformità (Di.Co.) e di effettuare un’analisi economica con il calcolo dell’IRPEF, degli ammortamenti fiscali e delle agevolazioni legate al Decreto FER ed Ecobonus 110%. SPAC EasySol 23 contiene anche il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo. Grazie a questa caratteristica, il software è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi, offrendo la possibilità di aggiungere le località prendendo i dati sia da siti web sia da altre fonti.

La nuova release è anche dotata della funzione “Valutazione degli ombreggiamenti” che permette di inserire all’interno dell’ambiente CAD delle fotografie e valutare le perdite dovute all’ombra generata da degli ostacoli come abitazioni, alberi e simili. Infine, questo software consente di generare automaticamente un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Kit antisismici per gli armadi componibili dei quadri elettrici

La Linea RamBlock di DKC amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e aggiunge i kit antisismi... (continua)

Casse e pulpiti in acciaio inox

La Linea RamBlock una delle più iconiche di DKC (continua)

BTicino a K.EY con le novità per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ibridi

Le novità dell'azienda sono state presentate in anteprima all’edizione 2023 di K.EY, The Energy T... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...