Home » Argomenti » Attualità » Automotive, nuovi incentivi per autoveicoli e ciclomotori elettrici

Automotive, nuovi incentivi per autoveicoli e ciclomotori elettrici

13/01/2022

La pandemia ha causato indirettamente lo shortage di microprocessori, rallentando nel corso del 2021 la produzione di nuovi veicoli. La crisi climatica e il conseguente avvio della transizione ecologica ha portato all’annuncio dello stop alla vendita di autovetture diesel e benzina in Ue entro il 2035 (2040 per i furgoni). Senza dimenticare poi che l’impennata dell’inflazione registrata nel secondo semestre 2021 ha di fatto frenato il ritmo dei consumi in generale. 

Per tutte queste ragioni è in arrivo un nuovo round di incentivi per provare a stimolare l’acquisto di auto e motocicli e a sostenere il settore. A partire dalle ore 10 di domani 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli. Lo si apprende da una nota del Mise. 

Per l’incentivo era stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026. 

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

Franco Metta

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

DKC e Pimmel, una collaborazione lunga oltre quarant'anni che guarda al futuro dell'automazione industriale

Affidabilità dei prodotti, presenza sul territorio e supporto tecnico sono i pilastri della storica... (continua)

Sonepar rafforza la logistica con l'acquisizione di Stilcolor Service

L'operazione, conclusa attraverso Sacchi Elettroforniture, punta a rendere ancora più efficiente la... (continua)

Sonepar Italy ridefinisce l’automazione industriale: Cignoli debutta a SPS Italia con una nuova identità

Il gruppo presenta a Parma il nuovo posizionamento di Cignoli come Automation Distributor & Solution... (continua)

DKC protagonista a Data Center Nation 2026 con soluzioni per infrastrutture digitali evolute

Il Gruppo parteciperà come sponsor all’evento internazionale di riferimento per il settore dei da... (continua)

In evidenza

Digitalizzazione delle reti elettriche

La Commissione europea accelera sulla trasformazione...