Home » Argomenti » Attualità » Quando la tecnologia diventa invisibile

Quando la tecnologia diventa invisibile

17/05/2021

“Pensare digitale è necessario, come quando si padroneggia una lingua e si comincia a pensare in quella  lingua.” Sottolinea Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari promotrice del Forum del Futuro quotidiano, presentando la 5a puntata della seconda stagione. E aggiunge che: “la tecnologia diventa ‘invisibile’ solo quando tutti, dal progettista all’installatore a ogni  altro individuo, comprendono non come si usa, ma perché.” 

Se l’individuo non dovrà possedere particolari competenze per accedere a nuove esperienze e servizi  fornite da operatori pubblici e privati, i progettisti, gli sviluppatori, i costruttori e gli integratori di sistemi, i  produttori di materie prime e componenti, dovranno invece disporre di competenze sempre più integrate. 

Lo sostiene da tempo Alberto Sanna, dell’Università vita-Salute del San Raffaele di Milano che già  approcciava le competenze di medici e ingegneri nel suo TED Talk “L’ingegneria della Consapevolezza” così  come Leonardo Camiciotti di TOP-IX che ha creato un importante programma di training rapido per data  scientist. 

Daniele di Fausto, CEO di eFM, invece nell’Hubquarter assegna agli ambienti un ruolo importantissimo per  modificare aspettative e comportamenti e accrescere engagement e professionalità. L’argomento sarà affrontato giovedì 20 al Forum con Giulio Salvadori, che  ritorna portando dati ed elementi di riflessione dagli Osservatori del Politecnico di Milano e con Mario  Ravasi, Presidente della Fondazione Jobs Factory, che ha creato un ITS che approccia l’innovazione e la  qualità delle abitazioni, decisamente in linea con gli obiettivi del FFQ. 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono un tema caro anche a Maurizio Melis, conduttore di Smart City a Radio 24,  che animerà l’incontro, che sottolinea sempre il gap dell’istruzione tecnica superiore italiana rispetto  all’Europa, a Francia e soprattutto Germania. 

Appuntamento in streaming o on demand. Tutti gli eventi del Forum del Futuro Quotidiano si possono  vedere sul sito. 

Appuntamento il 20 maggio 2021 alle 12. La partecipazione agli eventi 2021 del Forum del Futuro Quotidiano è libera previa iscrizione al sito www.forumfuturoquotidiano.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...