Home » Argomenti » Attualità » Più spazio per la progettazione

Più spazio per la progettazione

29/03/2021

La nostra sede di Gorle”, dichiara Massimiliano Cacciavillani, AD dell’Azienda “diventa sempre più centro di tecnologia e ricerca, con il 30% dei collaboratori dedicati alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e nuovi progetti. Il nostro obiettivo è di aumentare ulteriormente la capacità di innovazione dell’Azienda, anche rafforzando la squadra con nuove assunzioni nei prossimi anni, perciò abbiamo deciso di investire raddoppiando gli spazi dedicati ai nostri progettisti. Questo nuovo spazio, totalmente dedicato a progettisti e ricercatori, trasmette un chiaro messaggio: nella nostra azienda la ricerca è una parte fondamentale delle attività e le persone ne sono il fulcro”. 

La nuova area, caratterizzate da spazi aperti e ampie vetrate, occupa 1.200 metri quadrati: 600 metri dedicati alla progettazione di prodotti elettronici e sviluppo software, 600 metri per la progettazione di prodotti elettromeccanici. 

Nella realizzazione di questi nuovi spazi sono state adottate tecnologie di ultima generazione: l’impianto di condizionamento è indipendente a pompa di calore e la pavimentazione è antistatica. Particolare attenzione è stata prestata all’acustica, prevedendo in tutti gli ambienti un controsoffitto e pareti fonoassorbenti, le sale riunioni sono totalmente insonorizzate.

L’opera è stata completata in 5 mesi, con un investimento totale di circa 500 mila euro.

Il Dott. Cacciavillani sottolinea ”Ricerca e innovazione sono le fondamenta del nostro futuro e mai come in questo periodo ne siamo consapevoli. Tecnologia e personale qualificato si integrano in un luogo confortevole per poter creare sviluppo sostenibile e supportare la nostra crescita nel mercato”.

I nuovi spazi facilitano una rapida casefficace collaborazione fra gli operatori che si occupano di ricerca e sviluppo. La prototipazione rapida di schede elettroniche SMD, che permette di verificare in tempi rapidi le prestazioni del prodotto in fase di sviluppo, consente di ridurre al minimo il tempo fra la progettazione al CAD e la verifica delle reali prestazioni del prodotto. Sono presenti avanzate strumentazioni di laboratorio per la verifica delle prestazioni e si utilizzano moderni software di simulazione. La progettazione e la prototipazione delle parti plastiche vengono svolte nello stesso edificio attraverso l’utilizzo di stampanti 3D di ultima generazione.

Riunire l’attività di progettazione, prototipazione e validazione nello stesso luogo è stata la scelta giusta”, specifica l’Amministratore Delegato, “gli investimenti fatti in questa direzione si sono rivelati vantaggiosi sia in termini economici, di tempistiche e di sviluppo del know-how aziendale; la nostra vocazione è questa: diventare un polo ingegneristico capace di sviluppare forti competenze in campo elettronico ed elettrotecnico”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

DKC protagonista a Data Center Nation 2026 con soluzioni per infrastrutture digitali evolute

Il Gruppo parteciperà come sponsor all’evento internazionale di riferimento per il settore dei da... (continua)

Protezione dei data center da fulmini e sovratensioni

Soluzioni avanzate e criteri progettuali per garantire continuità operativa, sicurezza degli impian... (continua)

Hager Bocchiotti presenta PW1600: più potenza e controllo per gli impianti elettrici evoluti

La nuova serie di interruttori scatolati amplia la gamma h3+ fino a 1600 A, introducendo funzioni av... (continua)

DKC a Light + Building 2026: il successo dell’ecosistema elettrico Made in Italy

Si è concluso l’appuntamento di Francoforte dove il Gruppo ha presentato soluzioni integrate per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...