Home » Argomenti » Attualità » Polo del Well Living di Novara, la lettera di Paolo Ferrari del gruppo Comoli Ferrari

Polo del Well Living di Novara, la lettera di Paolo Ferrari del gruppo Comoli Ferrari

08/01/2021

L’idea di creare un polo per la casa a Novara è stata lanciata il 17 giugno scorso, dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, nella giornata conclusiva degli incontri del Forum del Futuro Quotidiano, organizzato da Comoli Ferrari, che ha portato 30 speaker e oltre 1000 professionisti e imprese a valutare  l’impatto della digitalizzazione sul quotidiano delle persone. 
 
In particolare, la nostra azienda ha coinvolto fin dall’estate 2019, Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente della SDA Bocconi, per le tematiche che impattano sull’Economia; Maurizio Melis, conduttore di Smart City a Radio 24, per i temi del Lavoro; Gianni Massa, vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per  la trasformazione dei Luoghi e Fabio Sottocornola, giornalista del Corriere della Sera, per l’evoluzione degli stili di Vita, e numerosi prestigiosi ospiti. 
 
Fin dalla prima idea del progetto è emersa la necessità di focalizzarsi sulla casa e sull’impatto che la  digitalizzazione poteva avere per valorizzare gli immobili e aumentare la qualità della vita dei cittadini. Il primo obiettivo è stato quello di eliminare la parola domotica in quanto dava a tutto il progetto una  connotazione elitaria concentrandoci sulla necessità della “messa a norma” degli impianti, per la sicurezza e  il risparmio energetico, e per la predisposizione al digitale per una successiva “messa a reddito”. 
 
L’esplosione del lockdown ha reso evidente a tutti gli interlocutori di quanto la nostra idea progettuale fosse  diventata improvvisamente di attualità. I 6 eventi web che abbiamo organizzato e il white paper che  abbiamo commissionato al Politecnico di Milano (presentato dal Prof. Giuliano Noci il 17 giugno)  mettevano a fuoco ancor meglio la questione casa come elemento clou su cui intervenire, luogo di lavoro e  istruzione a distanza, cura e svago. 
 
In particolare, l’attenzione è andata alla nuova dimensione degli spazi, alle esperienze, ai servizi in comune,  alla cura delle persone, con moltissimi spunti. Sul sito www.forumfuturoquotidiano.it è riportato tutto il percorso con le videoregistrazioni degli eventi e i  contributi dei partecipanti. Ovviamente sorpresi dalla proposta del presidente Cirio abbiamo chiesto una conferma che si è trasformata nella richiesta di un progetto. Interessando il Sindaco Canelli e il direttore generale del comune di Novara, Moriondo, è emersa l’opportunità di recuperare due edifici di proprietà comunale in condizioni precarie, per  la sede del polo e per la prima applicazione abitativa di edilizia popolare innovativa. 
 
Insieme abbiamo pensato che un progetto di questo genere meritasse una condivisione da parte di tutto il  tessuto novarese e abbiamo chiesto al Sindaco di verificare la disponibilità di Confindustria, Università del  Piemonte Orientale, ASL e Ospedale Maggiore, e Fondazione BPN a partecipare a un comitato tecnico, che  ha portato ad una presentazione dell’idea progettuale il 25 settembre in Comune, come illustrato nel  comunicato stampa inviato a tutti i giornalisti subito dopo.
 
Nel frattempo, è diventata improrogabile la volontà della nostra famiglia di costituire una fondazione per  dare autonomia a un’attività di ricerca che ha al centro il cittadino, di tutte le età e condizioni, con tutte le  sue esigenze, esperienze, attività, passioni. La fondazione nascerà ufficialmente nelle prossime settimane. Il progetto che abbiamo presentato ha come obiettivo di attivare un modello di città laboratorio in cui  coinvolgere professionisti, imprese, industrie, amministrazioni pubbliche, università e centri ricerca, startup,  enti e istituzioni, per analizzare le nuove esigenze dell’abitare, i bisogni dei cittadini e sviluppare soluzioni  integrate di sistema, ma soprattutto costruire un nuovo standard a livello nazionale e se possibile europeo. 
 
Infatti, già nella prima fase del Forum avevamo coinvolto specialisti da tutta Italia: in particolare il Comune  di Milano, con l’assessore all’urbanistica Maran, Carlo Calenda, parlamentare europeo, Stefano Firpo di  Banca Intesa, estensore del piano Industria 4.0. Trovate tutto sul sito. Per questo abbiamo strutturato il percorso del Polo del Well Living facendoci carico finanziariamente di  tutta la fase progettuale, di coinvolgimento degli stakeholder, delle ricerche, della formazione,  dell’identificazione dei requisiti minimi per partecipare ad un progetto di sistema, e della comunicazione
 
Alla Regione Piemonte abbiamo chiesto di attivare un dialogo con tutti gli assessorati, per identificare aree  di interesse comune e priorità, disponibilità confermata da Paola Casagrande, Direttore Politiche e fondi  europei della Regione Piemonte.  
Il Comune di Novara ha proposto di partecipare al progetto con i due edifici citati prima. Abbiamo visto l’offerta della Regione Piemonte di inserire il nostro progetto nella lista del Recovery Fund come una grande opportunità per la città di Novara e per il territorio che sosteniamo con tante iniziative da  91 anni, soprattutto perché il nostro progetto portava finanziamenti che altrimenti non sarebbero arrivati sul nostro territorio. 
 
L’idea progettuale è stata inserita in Next Generation EU e ne siamo particolarmente felici, già solo per l’opportunità di far conoscere a tutti i nostri obiettivi, perché veramente interessano a tutti. Ora stiamo attendendo notizie dalla Regione, augurandoci che il nostro progetto trovi in Novara la sua sede  ideale. Da novaresi ci spiacerebbe dover attivare il Polo del Well Living in un’altra regione; in una città con le  caratteristiche di Novara, identificata come città tipo, per numero di abitanti, infrastrutture, industrie, servizi. 
Il Forum del Futuro Quotidiano riprenderà il 21 gennaio e speriamo immediatamente dopo di poter  presentare ufficialmente il Polo del Well Living e la nostra Fondazione.
 
Paolo Ferrari, Amministratore Delegato Gruppo Comoli Ferrari

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...