Home » Argomenti » ElettricitĂ  » Lovato Electric, nuovi interruttori e commutatori sezionatori serie GL fino a 630

Lovato Electric, nuovi interruttori e commutatori sezionatori serie GL fino a 630

07/01/2021

Questi nuovi prodotti coprono applicazioni da 160A a 630A, possono essere utilizzati con comando diretto oppure blocco porta e presentano un’ampia gamma di accessori per soddisfare ogni necessità installativa.

La tecnologia di comando dei contatti di potenza, progettati per completare le manovre in modo estremamente rapido, permette di  utilizzare questi dispositivo in categoria AC23A con un carico di 630A a 400V oppure di 500A per tensioni superiori. 

Gli interruttori sezionatori GL sono costituiti da un corpo di dimensioni contenute. La versione quadripolare è realizzabile direttamente dal cliente grazie al quarto polo aggiuntivo venduto separatamente e che, come i morsetti di neutro e di terra, può essere montato su entrambi i lati degli interruttori sezionatori utilizzando le 2 viti fornite. Gli interruttori sezionatori vengono montati su piastra mediante 4 viti senza alcun vincolo di posizionamento.

I commutatori sezionatori GLC sono forniti giĂ  assemblati nelle configurazioni tripolare e quadripolare, presentano caratteristiche elettriche adeguate a soddisfare qualsiasi esigenza applicativa pur avendo dimensioni estremamente contenute. Il montaggio avviene su piastra mediante 4 viti senza alcun vincolo di posizionamento.

Su entrambe le tipologie di prodotto è possibile visionare lo stato di aperto o chiuso dei contatti di potenza grazie alle finestrature trasparenti poste sul fronte dei sezionatori. 

Le maniglie, vendute separatamente, permettono di realizzare versioni a comando diretto oppure blocco porta con l’aggiunta di una prolunga. Tutte le versioni sono dotate di un meccanismo di blocco lucchettabile integrato e tutte sono disponibili con il massimo grado di protezione sul mercato (IP66, IP69K e NEMA 4X).

Per le maniglie blocco porta sono previste aste di rinvio comando di lunghezze differenti e, al fine di evitare che l’inclinazione di aste molto lunghe provochi interferenze con le portelle, viene anche proposto un utile accessorio che invita l’asta ad entrare nella maniglia in fase di chiusura della portella.

Tutte le maniglie blocco porta sono conformi alla norma UL508A, che richiede la possibilità di ispezionare il quadro in tensione da parte di personale formato. Sono infatti dotate di meccanismo di inibizione dell’interblocco meccanico con interruttore sezionatore/commutatore in posizione di ON rendendo disponibile l’apertura della portella. Questo meccanismo non può essere attivato senza un attrezzo, garantendo che la manovra sia totalmente volontaria.


Al fine di soddisfare ogni esigenza installativa, oltre agli accessori giĂ  citati, sono disponibili attacchi terminali, contatti ausiliari, copri attacchi e separatori di fase.

Gli attacchi terminali sono montati a vite, per gli altri non è necessario alcun attrezzo poiché essi vengono saldamente montati a scatto rendendo l’installazione rapida ed intuitiva e garantendo una facile accessibilità al quadro in caso di manutenzione.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

DKC, soluzioni per installazioni elettriche

DKC progetta sistemi versatili e funzionali con diverse applicazioni nel settore. Il professionista ... (continua)

DKC, soluzioni per installazioni elettriche

DKC progetta sistemi versatili e funzionali con diverse applicazioni nel settore. Il professionista ... (continua)

Sistema di protezione di interfaccia

La gamma PMVF di LOVATO Electric garantisce la stabilitĂ  della rete (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...