Home » Argomenti » Domotica » Il negozio di ottica che impiega un sistema domotico

Il negozio di ottica che impiega un sistema domotico

15/09/2020

Il sistema domotico DOMINA Smart mette a disposizione un gran numero di funzioni per gestire qualsiasi ambiente residenziale o terziario, come nel caso del centro Ottica Columbus di Maserà di Padova

Case History

Punto di controllo e centro interattivo dell’intera struttura è il supervisore domotico TS01, un mini Touch Screen con display LCD da 4,3” in grado di svolgere le più avanzate funzioni domotiche. Semplicemente toccando un’icona l’utente può gestire tanto le funzioni più basilari come il controllo dell’illuminazione, la regolazione dell’intensità luminosa tramite dimmer, la gestione multizona della temperatura e di climatizzatori, fino a quelle più complesse come la supervisione e il controllo di sistemi antintrusione o l’apertura e la chiusura dei principali sistemi di azionamento elettrico.

La centrale antintrusione AVE installata nel centro Ottica Columbus di Maserà di Padova presenta una tastiera touch screen master con retroilluminazione che offre una guida vocale per fornire informazioni sia all’installatore che all’utente finale semplificando al massimo l’esperienza d’uso. 

L’ampia gamma di funzioni gestibili dalla domotica AVE è richiamabile anche attraverso i dispositivi di comando Ave Touch con copritasto illuminabile, perfettamente coordinati al resto degli elementi della serie Domus 100 e alle scatole universali IP40 per minicanali mediante le placche Tecnopolimero 44 bianche con cornice bianca, che circondano con eleganza tutti gli elementi in una soluzione di piena continuità con il resto dell’impianto. In una combinazione di tecnologia all’avanguardia e soluzioni di design.

Assistenti vocali

La domotica DOMINA Smart di AVE è pienamente compatibile con i principali Assistenti vocali presenti sul mercato, sia tramite le rispettive app sia attraverso i relativi smart speaker. In questo modo tutte le funzioni integrate dal sistema domotico, pure quelle più evolute come gli Scenari, possono ora essere facilmente richiamate con un tap o tramite comandi vocali interrogando direttamente gli Assistenti. 

Grazie al servizio AVE Home (attivabile mediante l’App AVE Connect), che permette di far interagire la domotica AVE con l’ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno di un’abitazione, si può gestire ogni aspetto della casa attraverso gli assistenti vocali compatibili. Le possibilità sono infinite: si possono accendere le luci e regolarne l’intensità luminosa (se dimmerate), decidere di accenderle a gruppi o spegnerle tutte con un solo comando; si può regolare la temperatura per ogni zona termica; inserire l’antifurto; decidere se avviare o interrompere la riproduzione di una canzone; gestire la ventilazione; far partire l’irrigazione del giardino; governare l’apertura di cancelli, cancelletti e portoncini ad azionamento elettrico; far alzare o abbassare le tapparelle, la basculante del garage, le tende motorizzate e gestire qualsiasi altra automazione implementata nel sistema domotico DOMINA Smart. 

Mediante AVE Home l’impianto domotico sarà controllato nativamente dall’Assistente digitale della casa, il quale permetterà di controllare anche altri dispositivi IoT ed altre funzioni, permettendo, ad esempio, di ricevere informazioni sul meteo e sul traffico, o semplicemente richiamare una “routine”, ovvero una sequenza di azioni programmate per andare incontro alle primarie necessità e azioni quotidiane. AVE Home non è solo un servizio che integra il controllo mediante la voce, ma anche la gestione e supervisione dell’impianto domotico e quindi dell’intera casa smart. 

All’interno della proposta domotica AVE DOMINA Smart troviamo anche sofisticati interruttori touch ed evoluti Touch Screen da incasso, con display interattivi che spaziano dalla variante mini orientabile da 4,3” fino al top di gamma da 15” con frontale nero lucido a specchio. Dei dispositivi altamente avanzati che, oltre a donare un’impronta di pregio all’abitazione, consentono di gestirla fin nei minimi dettagli offrendo un accesso rapido alle diverse funzioni tramite menù interattivi o, sulle versioni premium, mediante una “navigazione” virtuale degli ambienti per gestire le automazioni presenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Gestire da remoto gli accessi alle strutture ricettive

BTicino presenta Smart Access, il sistema di check-in intelligente (continua)

Una sola app per la gestione remota di tutti gli elettrodomestici

L’app Home Connect di Siemens permette di monitorare tutti gli elettrodomestici via smartphone o t... (continua)

Un software gestisce l’uscita a relè del modem GSM

LOVATO Electric presenta il modem EXC GSM 01 (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...