Home » Argomenti » Domotica » Domotica, sicurezza e comunicazione in un’unica piattaforma integrata

Domotica, sicurezza e comunicazione in un’unica piattaforma integrata

18/05/2020

DOMINA Smart è la nuova piattaforma integrata e IoT ready che concentra tutti i sistemi tecnologici AVE. Domotica, sicurezza e comunicazione dialogano tra loro ampliando sia le possibilità impiantistiche sia, di conseguenza, le opportunità degli installatori che ora possono andare incontro alle richieste degli utenti finali facendo affidamento su un unico sistema integrato, veloce da installare, semplice da gestire e da proporre; un sistema completo per creare una smart home di ultima generazione con:
 
  • Controlli remoti. DOMINA Smart è stata pensata per essere flessibile, ma anche user friendly. Grazie all’app AVE Cloud è facile gestire ogni automazione integrata nel sistema domotico, anche quando si è fuori casa. In più, si può controllare anche l’antifurto. Tutto da un’unica app, già disponibile per dispositivi iOS e Android. AVE Cloud offre inoltre all’utente la possibilità di creare scenari via smartphone e personalizzarli in base a dove si trova (sfruttando la geo-localizzazione del dispositivo).
  • Comandi vocali. DOMINA Smart è compatibile con gli Assistenti vocali più diffusi e permette di gestire con comandi vocali tutte le funzioni domotiche (come ad es. luci, temperatura, tapparelle, diffusione sonora, ventilazione, irrigazione, …), scenari, routine e l’intero ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno dell’abitazione.
 
Nel caso di perdite d’acqua (o fughe di gas), il sistema invia una notifica sui touch screen e via app, e mette in sicurezza il locale, interrompendo la fornitura d’acqua e di energia elettrica (o bloccando l’afflusso di gas). Anche nel caso venga rilevato del fumo, il sistema AVE si attiva subito per notificare l’allarme sui supervisori, via smartphone e – se richiesto – alle autorità. 
 
Recentemente ampliata attraverso il lancio di nuove centrali smart IoT, la gamma DOMINA Smart Antintrusione si integra con la domotica per aumentare la sicurezza: in caso venga rilevato un tentativo di furto, gli allarmi vengono notificati su touch screen e smartphone, così da avere sempre tutto sotto controllo ed attuare le misure necessarie a difesa dell’abitazione. Inoltre, vi è la possibilità di simulare la presenza di persone in casa, così da dissuadere i malintenzionati quando ci si allontana. Anche il nuovo telecomando per le centrali di allarme risulta innovativo e impreziosito da funzionalità smart personalizzabili (fino a 6), con la possibilità, in presenza di un supervisore domotico nell’impianto, di richiamare scenari domotici (configurabili anche mediante programmatore orario giornaliero).
 
La gamma dedicata alla videocitofonia introduce innovative postazioni esterne ed interne, in grado di dialogare con la domotica AVE così da espandere le possibilità di comunicazione con l’esterno. Ad esempio: nel caso l’utente sia fuori casa, il sistema può intervenire per inoltrare le chiamate del videocitofono via app, consentendo di rispondere in diretta a chi ha suonato.
 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Il negozio di ottica che impiega un sistema domotico

Centro Ottica Columbus di Maserà di Padova si affida a DOMINA Smart di AVE per il controllo, aument... (continua)

Gestire da remoto gli accessi alle strutture ricettive

BTicino presenta Smart Access, il sistema di check-in intelligente (continua)

Una sola app per la gestione remota di tutti gli elettrodomestici

L’app Home Connect di Siemens permette di monitorare tutti gli elettrodomestici via smartphone o t... (continua)

Un software gestisce l’uscita a relè del modem GSM

LOVATO Electric presenta il modem EXC GSM 01 (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...