Home » Argomenti » Attualità » Federazione ANIE: produzione industriale in calo a febbraio 2020

Federazione ANIE: produzione industriale in calo a febbraio 2020

14/04/2020

Secondo i dati ISTAT, l’industria italiana delle tecnologie Elettrotecnica ed Elettronica – rappresentata da Federazione ANIE – ha mostrato a febbraio un andamento di segno negativo della produzione industriale.

febbraio 2020, nel confronto con lo stesso mese del 2019, è stata registrata una variazione negativa dei livelli di attività industriale dello 0,1% (-1,9% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).

Nel confronto congiunturale, a febbraio 2020 rispetto a gennaio 2020, l’industria Elettrotecnica ed Elettronica ha mostrato un calo della produzione industriale del 2,9% (-1,0% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).

 “Se a febbraio il dato della produzione industriale era già sensibilmente negativo, oggi - per effetto della diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale e nei principali mercati esteri di riferimento – lo scenario è fortemente peggiorato – ha commentato il Presidente di Federazione ANIE Giuliano Busetto. L’emergenza sanitaria in corso e le conseguenti misure di contenimento costituiscono un elevato shock per l’economia, che si trasmette sia dal lato della domanda sia da quello dell’offerta attraverso una restrizione dei consumi e una brusca frenata dell’attività produttiva. Queste dinamiche sono fra l’altro intercettate dai principali indicatori congiunturali che, nelle più recenti rilevazioni, segnalano cali molto ampi della fiducia. Forte preoccupazione anche alla luce delle chiusure dei siti produttivi: ci aspettiamo un calo della produzione ancora più drastico nei prossimi mesi. Auspichiamo una ripartenza rapida seppur graduale per tutte le filiere che possono garantire le condizioni di sicurezza. In questo momento però è urgente garantire liquidità alle imprese per la tenuta del sistema e per rendere possibile la ripartenza. Bisogna agire subito: per evitare una crisi di non ritorno delle imprese già in difficoltà dopo i primi mesi del 2020”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Il nuovo direttore generale CEI è Giuseppe Molina

Dal 1° luglio la Direzione Generale del Comitato Elettrotecnico Italiano - CEI è affidata all’in... (continua)

Quanto è efficace il sito web del tuo negozio? Google ti aiuta a capirlo

La nuova piattaforma Grow My Store è pensata per supportare i retailer online (continua)

DKC per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Sanificazione degli ambienti di lavoro e DPI per la fase di riapertura (continua)

Kit di dispositivi di sicurezza e protezione individuale

In vista della “fase 2”, Melchioni Ready ha integrato l’offerta di prodotti del proprio e-comm... (continua)

In evidenza

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a...