Home » Argomenti » ElettricitĂ  » Sicurezza e personalizzazione per quadri elettrici di distribuzione e potenza

Sicurezza e personalizzazione per quadri elettrici di distribuzione e potenza

17/03/2020

Il Gruppo DKC presenta la linea Steeltecnica, una gamma completa di soluzioni standard e personalizzate per la distribuzione di energia elettrica. La Linea Steeltecnica fa parte di DKC Power Solutions e offre quattro tipologie di prodotti pensate per adattarsi a tutte le esigenze impiantistiche dei settori della distribuzione elettrica e dell’automazione industriale, garantendo sicurezza, facilità di manutenzione ed efficienza.
 
I quadri sono realizzati con aree funzionali separate e possono essere integrati con apparecchiature modulari, interruttori scatolati e aperti che non necessitano di forature supplementari e/o adattamenti. Il design funzionale che caratterizza la linea Steeltecnica e le molteplici combinazioni in larghezza e profondità di cui dispone consentono ai progettisti di personalizzare gli impianti a seconda delle esigenze di installazione. I quadri elettrici hanno una potenza con correnti nominali fino a 6300 A e 100kA di Icw, grado di protezione da IP30 fino a IP55, sviluppati in accordo alle nuove normative CEI EN 61439-1.2 
 
Gamma NORMA50 – SISTEMI DI DISTRIBUZIONE PRIMARIA 
Con oltre 400.000 strutture installate, il sistema di installazione NORMA 50 è composto da soluzioni di distribuzione primaria per la realizzazione di quadri tipo Power Center, con accessibilità anteriore e posteriore, e MCC (Motor Control Center) a cassetti fissi e correnti nominali fino a 6300A. La gamma NORMA50 può essere fornita con barratura o senza, a discrezione del cliente. Il sistema di distribuzione a sbarre in rame o alluminio di cui può essere equipaggiato è posizionato sulla parte centrale, superiore o sul fondo della struttura. 
 
La capacità di resistenza alle sollecitazioni elettromeccaniche rende la gamma NORMA 50 la soluzione ideale per l’installazione in impianti petrolchimici, acciaierie e centrali elettriche, garantendo alti livelli di affidabilità anche in condizioni estremamente severe. La sicurezza degli operatori è assicurata grazie al sistema di segregazione, che permette di proteggersi dai contatti diretti nelle fasi di installazione e manutenzione delle singole celle. 
 
NORMA50 Power Center 
âś“ Ampiezza della gamma
✓ Parti interne in lamiera 15-20/10 e rivestimenti esterni 
15/10
âś“ Strutture con grado di protezione da IP30 a IP42
✓ Verniciatura a polveri epossidiche previa fosfatazione 
colore RAL 7035B
âś“ Sistema di segregazione fino a Forma 4b
✓ Barratura in rame o alluminio 
 
NORMA50 Motor Control Center 
âś“ Cubicolo completo di pannello a cerniera, piastra di cablaggio, separatore orizzontale e segregazione laterale
âś“ PossibilitĂ  di accoppiamento laterale
âś“ Carpenteria fornita completamente montata
✓ Predisposizione portina forata e supporto interruttore 
 
Gamma NORMA40 e NORMA30 – CARPENTERIA DA PAVIMENTO PER LA DISTRIBUZIONE SECONDARIA 
I quadri di distribuzione secondaria NORMA40 e NORMA30 sono progettati per adattarsi alle diverse esigenze impiantistiche. L’insieme di carpenteria a pavimento è stato realizzato considerando la necessità di semplificazione del cablaggio, e garantendo sicurezza e affidabilità agli addetti ai lavori. Entrambe le serie sono accomunate da un’unica gamma di accessori, che possono essere integrati con semplicità. La distribuzione principale è affidata al sistema sbarre in rame o alluminio che viene proposto con diverse configurazioni. 
 
NORMA40: due profondità 400 e 600mm, quattro altezze 1600,1800, 2000, 2200mm con gradi di protezione interno fino a IP2X ed esterno IP55 e correnti nominali fino a 1600A. 
 
NORMA30: profondità 300mm, tre altezze 1600, 1800, 2000mm e con grado di protezione interno fino a IP2X ed esterno IP55 e correnti nominali fino a 630A. 
 
Gamma NORMA20 – CASSE DI DISTRIBUZIONE TERMINALI A PARETE 
La gamma NORMA20 è costituita da quadri di distribuzione secondaria a parete, e consente di installare apparecchi modulari dei principali produttori per realizzare quadri elettrici in accordo alla normativa CEI EN 61439-1. La loro struttura è personalizzabile a seconda delle esigenze di installazione, grazie alla gamma di accessori interni compatibili, e ai componenti modulari e interruttori scatolati fissi fino a 160A. 
 
La facilità di installazione e manutenzione è garantita dalla flessibilità della struttura: il tetto della gamma NORMA20 è asportabile, così come la piastra di fondo, che può essere rimossa completamente per semplificare il cablaggio. 
Quadri di dimensioni con profondità 200mm, altezza 600, 800, 1000, 1200 e 1400mm e larghezza 600mm. Grado di protezione interno fino a IP2X Ed esterno IP55 con porta vetro. 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Kit antisismici per gli armadi componibili dei quadri elettrici

La Linea RamBlock di DKC amplia ulteriormente le possibilitĂ  di utilizzo e aggiunge i kit antisismi... (continua)

Casse e pulpiti in acciaio inox

La Linea RamBlock una delle piĂą iconiche di DKC (continua)

BTicino a K.EY con le novitĂ  per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ibridi

Le novità dell'azienda sono state presentate in anteprima all’edizione 2023 di K.EY, The Energy T... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...