Home » Argomenti » Illuminazione » Un palo di illuminazione intelligente per la connettività urbana

Un palo di illuminazione intelligente per la connettività urbana

24/06/2019

Signify (Euronext: LIGHT), precedentemente nota come Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione, in occasione degli “Innovation Day” – appuntamento ricorrente dell’azienda per condividere le ultime e più significative novità in termini di sviluppo tecnologico, e più in generale in vista del continuo investimento di Signify nel consolidamento nella Lighting IoT – ha annunciato due nuove soluzioni in ambito Smart Lighting.

Trulifi: il sistema LiFi commerciale affidabile e veloce

La gamma Trulifi sfrutta gli apparecchi professionali esistenti e futuri. Invece di utilizzare i segnali radio (come WiFi, 4G / 5G, Bluetooth, ecc.), Trulifi utilizza onde luminose per consentire comunicazioni wireless bidirezionali altamente affidabili e sicure a velocità superiori rispetto alla maggior parte delle tecnologie wireless convenzionali.

La nuova gamma comprende apparecchi con tecnologia Trulifi che forniscono connettività wireless con velocità fino a 150 Megabit al secondo (Mbps) su ampi spazi, come sale riunioni o uffici.

La gamma Trulifi comprende anche un sistema point-to-point fisso, che arriva fino ad una velocità di 250 Mbp se che funziona come un cavo wireless, ideale per il collegamento di dispositivi. Tra le potenziali applicazioni, la connessione di robot o macchine in ambienti con difficoltà di radiofrequenza (RF) come impianti industriali o ospedali in cui le comunicazioni RF potrebbero non essere consentite o in cui è necessario inviare e ricevere file di dati di grandi dimensioni in modo sicuro e rapido. 

BrightSites: il nuovo palo Intelligente

Il palo intelligente BrightSites è una piattaforma realizzata per l'illuminazione e l'infrastruttura 4G / 5G, nonché WiFi di tutta la città. Finiture eleganti e antenne integrate nascoste assicurano che questi pali si adattino all’ambiente preservando l'estetica generale della città.

Le infrastrutture digitali oggi sono importanti per l’economia e la qualità della vita di una città, al pari delle infrastrutture come strade, ponti e condutture idriche. Eppure la maggior parte dei componenti digitali di una città non sono sufficienti per soddisfare le esigenze di connettività di oggi e di domani.

Il nuovo palo intelligente BrightSites di Signify offre una soluzione all-in-one. Supporta un'ampia varietà di applicazioni IoT, connettività always-on, telecamere e sensori ambientali che offrono monitoraggio ambientale e opzioni di sicurezza avanzate come il rilevamento degli incidenti - oltre a un'illuminazione LED ad alta efficienza energetica, mantenendo l'integrità dell'ambiente urbano.

Dal lampione al palo intelligente

I nuovi pali, con funzionalità IoT migliorate, sottolineano l'evoluzione dell'illuminazione stradale: da utility municipale e responsabilità in termini di costi, a potenziale strumento di raccolta dei dati dinamico, hub di connettività wireless e di monitoraggio ambientale.

I pali intelligenti BrightSites, disponibili in commercio a livello globale, sono già stati installati nelle città di tutto il mondo, dalla Nuova Caledonia a San Jose, dagli Stati Uniti a Hospitalet, in Spagna.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzioni di illuminazione per aree commerciali

Le diverse soluzioni di illuminazione di LEDVANCE creano un'atmosfera di vendita rilassata, assicura... (continua)

Accendere la luce senza toccare l’interruttore

Con il sensore Voicedect Arteleta la luce diventa no touch (continua)

Driver LED per uso esterno dotati di standard D4i

Signify ha aggiornato la propria gamma di driver LED Sensor Ready Philips Xitanium (continua)

Strisce led C.O.B. ad alta resa cromatica

La striscia led C.O.B. è la soluzione firmata Arteleta per ogni esigenza di illuminazione professio... (continua)

In evidenza

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a...

ANIE: il lockdown coinvolge l’80% delle imprese elettrotecniche ed elettroniche

Le imprese coinvolte producono il 73% del fatturato...