Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Una nuova generazione di sistemi di accumulo

Una nuova generazione di sistemi di accumulo

16/05/2019

Intersolar, la più importante fiera internazionale dedicata al settore solare, a Monaco di Baviera dal 15 al 17 maggio (Stand B1.310), offrirà a sonnen l’opportunità di presentare ufficialmente la sonnenBatterie 10, la nuova versione del sistema di accumulo intelligente.  

Per uso domestico e commerciale

sonnenBatterie 10 è un sistema di accumulo che utilizza la tecnologia al litio-ferro-fosfato, assolutamente priva di cobalto, che rende la batteria sicura e di lunga durata. Rispetto al passato, la nuova batteria sonnen offre una capacità di accumulo ancora maggiore: 11 kWh in un singolo cabinet, espandibile, se necessario, con cabinet aggiuntivi, fino a raggiungere una capacità massima di 27,5 kWh per sistema. Un altro aspetto importante è la possibilità di creare installazioni inserendo fino a 9 dispositivi in cascata: in questo modo la sonnenBatterie 10 può essere installata in applicazioni non solo domestiche, ma anche commerciali, dove è richiesto un fabbisogno maggiore di energia, per alimentare impianti di grandi dimensioni e, come già detto, in edifici di tipo non residenziale.       

Tutto più smart: dall’installazione, alla manutenzione, alla gestione domotica  

La maggior potenza nominale dell’inverter (fino a 4,6 kW) permette di ottenere prestazioni ancora più elevate che consentono un utilizzo della sonnenBatterie 10 anche in applicazioni diverse, per esempio in abbinamento con i sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici.

Ancora più semplice da installare, tanto che per farlo è sufficiente un solo tecnico, grazie al nuovo sistema Wallframe per il fissaggio a muro, sonnenBatterie 10 rende più rapidi ed efficienti anche gli interventi di assistenza, grazie alle nuove modalità di manutenzione da remoto e a prova di blackout.

sonnenBatterie 10 è anche Smart home ready, pronta a trasformare la casa in un’abitazione sostenibile interconnessa, se viene collegata ai dispositivi elettronici e magari integrata in un sistema KNX, per esempio per l’alimentazione delle pompe di calore. Il sistema di gestione dell’energia integrato nella sonnenBatterie 10 ottimizza i consumi e, tenendo conto delle previsioni meteo, provvede a gestire in autonomia e in modo intelligente il processo di carica.  

Acquistando una sonnenBatterie 10 si può entrare infine a far parte della sonnenCommunity: il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per offrire servizi di stabilizzazione della rete e viene per questo remunerato con un bonus energetico mensile, diventando prosumer, cioè consumatore e al tempo stesso produttore, con un ruolo proattivo nel partecipare all'evoluzione del futuro dell'energia.

sonnenBatterie pro: le nuove frontiere delle applicazioni in cascata

Con questo prodotto sonnenBatterie si fa in tre, grazie all’utilizzo in cascata di 3 sonnenBatterie, in cui una lavora da master e le altre da slaves. Una soluzione adatta soprattutto alle esigenze delle piccole e medie imprese. sonnen pro è infatti trifase e, oltre ad avere una capacità di accumulo triplicata, ha anche una potenza che arriva fino a 9,9 kW di potenza erogata istantaneamente. Inoltre sonnenBatterie pro può essere usata anche come sistema di peak saving, per coprire i picchi temporanei di potenza richiesta, senza dover necessariamente aumentare la potenza del contatore.

Esattamente come la sonnenBatterie utilizzata per uso domestico, la sonnenBatterie pro è un sistema modulare che, per coprire il fabbisogno di energia maggiore di un’azienda, può arrivare fino a una capacità di 48 kW e gestire impianti fotovoltaici di ampie dimensioni. Naturalmente anche la sonnenBatterie pro è completa di EnergieManager per una ottimizzazione della gestione dell’energia, con vantaggi economici tangibili per un’azienda.

Con sonnenBatterie pro sonnen compie un importante salto di paradigma, proponendo per la prima volta i suoi sistemi di storage intelligenti anche in ambito non unicamente domestico, come è avvenuto fino ad oggi e ponendo quindi le basi  per nuove e interessanti opportunità di sviluppo in futuro.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Le nuove soluzioni sonnen per l’indipendenza energetica

Nuovi prodotti, nuovi ambiti di applicazione, nuovi servizi (continua)

Panasonic Solar e Enel X: una partnership per l’efficienza energetica alla portata di tutti

La partnership prevede l’offerta di pannelli fotovoltaici Panasonic ad alta efficienza da parte di... (continua)

Brevettata una nuova stringatrice a 12 busbar

FuturaSun ha depositato il brevetto industriale di un nuovo sistema di stringatura delle celle fotov... (continua)

In evidenza