Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Una nuova generazione di sistemi di accumulo

Una nuova generazione di sistemi di accumulo

16/05/2019

Intersolar, la più importante fiera internazionale dedicata al settore solare, a Monaco di Baviera dal 15 al 17 maggio (Stand B1.310), offrirà a sonnen l’opportunità di presentare ufficialmente la sonnenBatterie 10, la nuova versione del sistema di accumulo intelligente.  

Per uso domestico e commerciale

sonnenBatterie 10 è un sistema di accumulo che utilizza la tecnologia al litio-ferro-fosfato, assolutamente priva di cobalto, che rende la batteria sicura e di lunga durata. Rispetto al passato, la nuova batteria sonnen offre una capacità di accumulo ancora maggiore: 11 kWh in un singolo cabinet, espandibile, se necessario, con cabinet aggiuntivi, fino a raggiungere una capacità massima di 27,5 kWh per sistema. Un altro aspetto importante è la possibilità di creare installazioni inserendo fino a 9 dispositivi in cascata: in questo modo la sonnenBatterie 10 può essere installata in applicazioni non solo domestiche, ma anche commerciali, dove è richiesto un fabbisogno maggiore di energia, per alimentare impianti di grandi dimensioni e, come già detto, in edifici di tipo non residenziale.       

Tutto più smart: dall’installazione, alla manutenzione, alla gestione domotica  

La maggior potenza nominale dell’inverter (fino a 4,6 kW) permette di ottenere prestazioni ancora più elevate che consentono un utilizzo della sonnenBatterie 10 anche in applicazioni diverse, per esempio in abbinamento con i sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici.

Ancora più semplice da installare, tanto che per farlo è sufficiente un solo tecnico, grazie al nuovo sistema Wallframe per il fissaggio a muro, sonnenBatterie 10 rende più rapidi ed efficienti anche gli interventi di assistenza, grazie alle nuove modalità di manutenzione da remoto e a prova di blackout.

sonnenBatterie 10 è anche Smart home ready, pronta a trasformare la casa in un’abitazione sostenibile interconnessa, se viene collegata ai dispositivi elettronici e magari integrata in un sistema KNX, per esempio per l’alimentazione delle pompe di calore. Il sistema di gestione dell’energia integrato nella sonnenBatterie 10 ottimizza i consumi e, tenendo conto delle previsioni meteo, provvede a gestire in autonomia e in modo intelligente il processo di carica.  

Acquistando una sonnenBatterie 10 si può entrare infine a far parte della sonnenCommunity: il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per offrire servizi di stabilizzazione della rete e viene per questo remunerato con un bonus energetico mensile, diventando prosumer, cioè consumatore e al tempo stesso produttore, con un ruolo proattivo nel partecipare all'evoluzione del futuro dell'energia.

sonnenBatterie pro: le nuove frontiere delle applicazioni in cascata

Con questo prodotto sonnenBatterie si fa in tre, grazie all’utilizzo in cascata di 3 sonnenBatterie, in cui una lavora da master e le altre da slaves. Una soluzione adatta soprattutto alle esigenze delle piccole e medie imprese. sonnen pro è infatti trifase e, oltre ad avere una capacità di accumulo triplicata, ha anche una potenza che arriva fino a 9,9 kW di potenza erogata istantaneamente. Inoltre sonnenBatterie pro può essere usata anche come sistema di peak saving, per coprire i picchi temporanei di potenza richiesta, senza dover necessariamente aumentare la potenza del contatore.

Esattamente come la sonnenBatterie utilizzata per uso domestico, la sonnenBatterie pro è un sistema modulare che, per coprire il fabbisogno di energia maggiore di un’azienda, può arrivare fino a una capacità di 48 kW e gestire impianti fotovoltaici di ampie dimensioni. Naturalmente anche la sonnenBatterie pro è completa di EnergieManager per una ottimizzazione della gestione dell’energia, con vantaggi economici tangibili per un’azienda.

Con sonnenBatterie pro sonnen compie un importante salto di paradigma, proponendo per la prima volta i suoi sistemi di storage intelligenti anche in ambito non unicamente domestico, come è avvenuto fino ad oggi e ponendo quindi le basi  per nuove e interessanti opportunità di sviluppo in futuro.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Da FIMER le ultime novità per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

Impianti fotovoltaici e termici: dimezzati i tempi per la valutazione dei VVF

Il decreto Aiuti ter convertito in legge dispone che, fino al 31 dicembre 2024, sono ridotti da 60 a... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...