Home » Argomenti » Attualità » LEDVANCE, facciamo "luce" sulla Smart Home

LEDVANCE, facciamo "luce" sulla Smart Home

28/05/2018

A Light + Building 2018, LEDVANCE, licenziataria del marchio di prodotto OSRAM per l’illuminazione generale, ha presentato le novità della gamma Smart+. Lanciata a settembre 2017, la gamma include la nuova generazione di prodotti di illuminazione intelligente, precedentemente distribuiti sul mercato con il nome Lightify.
Quest’anno Smart+ si arricchisce con tanti nuovi prodotti basati su protocollo ZigBee e con innovazioni specifiche per Apple HomeKit.
 
Le ultime novità in fatto di illuminazione. Fino ad ora, Smart+ includeva solamente due sorgenti luminose gestibili tramite l’app Casa preinstallata sui dispositivi Apple o comandi vocali a Siri: una lampadina LED a goccia da 60W equivalenti e una striscia LED. Nel corso del 2018, la gamma prodotti compatibile con Apple HomeKit sarà ampliata con l'introduzione delle lampadine LED tutto vetro a filamento dimmerabili e la striscia LED per esterni Outdoor Flex Multicolor.
 
Tecnologia ZigBee. Uno dei vantaggi dei prodotti Smart+ per Apple HomeKit è che possono essere gestiti senza bisogno di un gateway aggiuntivo. Ora ciò è possibile anche per i prodotti ZigBee in combinazione con Amazon Echo Plus (dispositivo presto disponibile anche in Italia). Dato che la tecnologia ZigBee è già integrata in questo sistema, gli utenti potranno collegare direttamente le sorgenti luminose Smart+ a Amazon Echo Plus e impostare una determinata modalità di illuminazione o programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci, senza bisogno di ulteriori dispositivi.
Per gestire le luci di casa, basteranno comandi vocali: ad Alexa nel caso di Amazon per i prodotti ZigBee o a Siri per quelli compatibili con Apple HomeKit.
 
Per i sistemi smart home basati su protocollo ZigBee, LEDVANCE propone una gamma ancora più ampia di lampadine dimmerabili e apparecchi per esterno, tutti aggiornati allo standard ZigBee 3.0, che migliora la sicurezza e l'interconnessione tra vari dispositivi.
 
Plug Outdoor: la presa da esterno per la Smart Home. Oltre a una serie completa di applique e paletti con luce bianca e colorata, LEDVANCE ha presentato in anteprima a Light + Building la Plug Outdoor: una presa da esterno che consente di integrare nel sistema smart home sorgenti luminose e altri dispositivi privi di funzionalità smart. Grazie alla Plug anche apparecchi tradizionali potranno essere accesi e spenti tramite app.
 
Con Smart+, LEDVANCE offre ai consumatori una nuova generazione di prodotti intelligenti compatibili con la maggior parte delle piattaforme smart home, tra cui Amazon Echo Plus, Samsung SmartThings e Qivicon. I prodotti continueranno inoltre a funzionare con il sistema OSRAM Lightify. E l’obiettivo per il prossimo futuro è l’estensione della compatibilità ad un numero sempre maggiore di sistemi, oltre naturalmente all’ampliamento della gamma.
 
Per ulteriori informazioni sui prodotti, consultare il sito: https://smartplus.ledvance.it/

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...