Home » Argomenti » Attualità » Elettrica 2018, la digitalizzazione sfida l'impiantistica

Elettrica 2018, la digitalizzazione sfida l'impiantistica

06/04/2018

SMART 140: la galassia delle opportunità è il claim scelto da Comoli Ferrari per partecipare alla quarta rivoluzione industriale. A Novara, dal 12 al 15 aprile, gli strumenti per accettare e vincere la sfida ci saranno tutti. Nuove soluzioni, nuovi componenti, nuove tecnologie, nuove App: dalI’loT, al lighting, ai sistemi di sicurezza, al networking, all’automazione: in più di 200 stand i produttori più innovativi presenteranno il loro approccio al mondo 4.0.

2 convegni tecnici e 30 workshop: una sfida di competenze
A supporto di un’offerta così vasta, l’Area Competence di Elettrica mantiene la sua tradizionale struttura con due importanti convegni e raggiunge i 30 workshop tecnici.

Formazione CEI. Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0 è il convegno di apertura di venerdì 13 aprile, che entra nel vivo del tema della manifestazione. Continua quindi la collaborazione con CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano, che porta quest’anno a Elettrica uno dei suoi eventi di formazione più importanti per I’Industry 4.0, dedicati in particolare ai Periti Industriali e ai Periti Industriali Laureati che otterranno crediti formativi.

Le implicazioni in materia di protezione dei dati personali introdotti dal regolamento UEW 2016/679 saranno esaminate sabato 14 nel convegno Privacy e Digitalizzazione coordinato dalla società di consulenza KPMG, che vedrà la partecipazione di esperti di BTicino, Comelit e Siemens. In particolare saranno esaminati il risk management, la gestione dei dati e dei software analytics all’interno di prodotti, la videosorveglianza, la sicurezza degli impianti industriali.

30 workshop per diventare più smart
Tre sale meeting dedicate, 150 posti. Si comincia subito, giovedì 12 nel pomeriggio con gli impianti Sat dCSS di Televes, il cablaggio in fibra ottica di Qubix, l’efficienza energetica con ECO2.

Intenso venerdì dedicato a: loT, con Gewiss, Philips Lighting e Weidmuller; Industry 4.0, con Pixsys, 0 Link, Siemens, ECO2; vari aspetti di sicurezza, con Came e Dehn; impianti domestici, con BTicino e Soler & Palau. Sabato 14 aprile ritorna BTicino con la semplicità di MyHome, poi e mobility con ABB. II mondo lighting è di Tecmar, Zumtobel, Steinel e iGuzzini; poi qualità e efficienza, con ECO2 e Sunerg.

Convegni e workshop sono a ingresso gratuito previa iscrizione sul sito www.elettricanovara.it

A Elettrica 2018 l’impiantistica diventa l’elemento motore di un percorso virtuoso per la digitalizzazione del Paese, che permetterà all’Italia di sfruttare appieno la quarta rivoluzione industriale per cambiare radicalmente il quadro economico italiano e competere con le potenze industriali europee e mondiali.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Materiale elettrico a bassa tensione, pubblicato l’elenco aggiornato delle norme armonizzate

Il nuovo elenco sostituisce quello di cui alla Comunicazione della Commissione Ue pubblicata il 15 g... (continua)

Mercato dell’energia elettrica, l’Italia prende tempo sul Regolamento UE

L'Italia ha deciso di ritirare la propria firma dal Working Paper 10008/2018 per rivedere le proprie... (continua)

Marco Dall’Ombra nuovo Head of sales and Marketing di Olimpia Splendid

Dall’Ombra approda in Olimpia Splendid al culmine di una brillante carriera nel mondo HVAC (continua)

SMA Solar Technology AG incrementa le vendite e il fatturato nel primo semestre 2018

Aumento del fatturato pari a 394,6 milioni di euro e aumento del margine operativo lordo (EBITDA) pa... (continua)