Home » Argomenti » Attualità » Arriva in Italia INNCOM by Honeywell: Il Sistema di Room Automation

Arriva in Italia INNCOM by Honeywell: Il Sistema di Room Automation

10/07/2015

Honeywell

CentraLine by Honeywell, leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di regolazione automatica per il mercato residenziale e commerciale, introduce in Italia il nuovo sistema di room automation a marchio INNCOM by Honeywell, famoso e apprezzato dalle catene alberghiere di tutto il mondo. Grazie a INNCOM by Honeywell è possibile adattare la climatizzazione delle camere d’albergo sulla base della presenza o meno di un ospite e delle sue necessità. Le sofisticate logiche presenti nei termostati e basate sul sensore di presenza incorporato garantiscono un comfort senza precedenti e un consistente risparmio energetico incrementando allo stesso tempo sia la soddisfazione del cliente sia la profittabilità della struttura ricettiva. La soluzione INNCOM by Honeywell è disponibile anche in versione wireless e a batteria, per evitare interventi invasivi di ristrutturazione delle stanze d’albergo.

Fondata nel 1986 e acquisita da Honeywell nel 2012, INNCOM si occupa di applicazioni per il controllo della temperatura e dell’illuminazione, l’automazione delle tende, la serratura elettronica e fornisce suggerimenti operativi per la sicurezza e la gestione del personale delle strutture. Sistemi INNCOM sono installati in oltre 1.000.000 di camere in tutto il mondo e i clienti serviti dall’azienda vanno da piccole strutture ai più prestigiosi alberghi a 5 stelle come Accor, Carlson, Fairmont, Four Seasons, Hard Rock, Hilton, Hyatt, InterContinental, Mandarin Oriental, Marriot, Radisson, Starwood, Melià e molte proprietà indipendenti.

È interessante notare come In Italia circa l’80% dei gestori promuova un uso consapevole delle risorse per contenere gli sprechi. Nonostante ciò oltre il 60% delle camere d’albergo è sprovvista di un impianto di automazione adeguato. Se da un lato è rilevante promuovere un corretto comportamento in materia di sprechi, dall’altro è altrettanto importante che le strutture ricettive si dotino delle migliori attrezzature tecnologiche per contenerli.

La quasi totalità degli esercenti è alla ricerca di modelli per il contenimento dei costi diretti e indiretti di esercizio mantenendo però un adeguato livello di confort per i propri clienti. E’ stato stimato che il costo energetico annuo di una camera si aggira attorno agli 800/1.000 euro e a livello energetico le camere incidono per il 20% rispetto ai costi totali della struttura. Un albergo con 100 stanze, ristorante e sala convegni deve sostenere costi energetici pari a circa 150.000/180.000 euro. Quella dei costi energetici è dunque una voce che incide in maniera significativa sulle spese annue di una struttura ricettiva: una riduzione dei costi è possibile grazie all’istallazione del sistema di room automation INNCOM by Honeywell.

“Grazie alla proposta INNCOM siamo in grado di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di comfort degli ospiti e la necessità degli albergatori di aumentare il margine operativo, risparmiando dove possibile sui costi. Il sistema permette di attuare un controllo preciso e focalizzato sul cliente. Inoltre, integrandosi con il sistema di gestione dell’edificio CentraLine, i livelli di efficienza aumentano ulteriormente. Teniamo conto che oggi anche gli ospiti di un hotel non solo cercano un comodo letto ma hanno sviluppato una grande sensibilità green, che il sistema INNCOM permette di soddisfare”, commenta Umberto Paracchini, Marketing & Communication Manager EVC per il sud Europa di Honeywell.

La combinazione delle architetture Honeywell INNCOM e CentraLine assicura il massimo risparmio energetico grazie all’azione sinergica dei sottosistemi automatizzati in diversi scenari applicativi. Ad esempio considerando la room automation per riscaldamento e raffrescamento e per il controllo luci, legati al sensore presenza, il controllo aree comuni (hall e corridoi) con scenari dipendenti da sensori presenza o telecamere a circuito chiuso, oppure gestiti in funzione della luce esterna. In alternativa, anche il controllo puntuale dei servizi maggiormente energivori (ad esempio SPA e wellness) tramite setpoint differenziati, attrazioni temporizzate, sensori di presenza e controllo aree comuni (hall e corridoi).

Non dimentichiamo l’aspetto estetico: l’offerta INNCOM è completamente adattabile a colori e gusti del designer così che possa integrarsi anche a livello estetico all’interno dell’hotel. Infine sistemi come quelli proposti da INNCOM by Honeywell sono in grado di raccogliere grandi quantità di dati che permettono agli albergatori di conoscere il livello di comfort dei propri clienti e di poter programmare in modo efficiente le attività di domani.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.inncom.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...