Home » Flash News » SCAME PARRE Ottiene la Certificazione Doganale "AEO"

SCAME PARRE Ottiene la Certificazione Doganale "AEO"

23/06/2015

SCAME PARRE S.p.A. ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dello status di AEO/semplificazioni doganali e Sicurezza (AEOF) dall’Ufficio delle dogane di Bergamo, a seguito di un audit specifico svolto presso gli uffici centrali dell’azienda.

La certificazione AEO (Authorized Economic Operator) fa parte di un programma di accreditamento comunitario che si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, spedizionieri, imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori ed importatori) le cui attività sono disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operato.

Il riconoscimento è risultato di un lavoro preparatorio durato diversi mesi e curato dal dipartimento Sicurezza, Qualità e Ambiente di SCAME e certifica che l’azienda è completamente conforme alle linee guida definite dall'Unione Europea in materia di affidabilità, solvibilità, conformità alle disposizioni di legge pertinenti e adempimento a specifici standard di sicurezza.

                       

Tra i vantaggi per le aziende che ottengono la certificazione AEO vi sono le semplificazioni doganali, la facilitazione sui controlli di sicurezza, la riduzione della quantità dei dati da fornire ai fini della sicurezza, i minori controlli fisici e documentali, la priorità di trattamento del carico in caso di selezione per il controllo e l’accesso a corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali.

La certificazione AEO è un ulteriore segno della qualità dei processi di SCAME, che attesta “la sicurezza e l’affidabilità doganale” e si concretizza in un percentuale di affidabilità che va ad abbattere quella sui controlli sulla merce e sui documenti doganali.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Accademia Sonepar Italia: l’edizione 2024 promuove la parità di genere

Il percorso di Sonepar Italia verso la piena parità tra generi passa anche per progetti di coaching... (continua)

Importanti scambi e prospettive emergono dal Meeting annuale della forza vendite Italia di LOVATO Electric

L'evento si è svolto presso la sede di Bergamo con oltre 80 tra funzionari e agenti di vendita (continua)

DKC a Key 2024 con le sue soluzioni all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza

L'azienda esporrà alla manifestazione in calendario a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...