Home » Argomenti » Attualità » Una Rivoluzione firmata 4 Box

Una Rivoluzione firmata 4 Box

06/05/2015

Side 4Box

Perché installare una presa Schuko tradizionale quando si può avere di più senza modificare l’impianto e senza cambiare serie civile?

L’evoluzione delle prese elettriche ha sempre riguardato l’estetica e la modularità; per quanto riguarda i frutti, invece, l’obbligo di garantire la compatibilità con gli standard di spina più diffusi si è rivelato un fattore bloccante per l’innovazione.

A interrompere questo trend ha debuttato da settembre del 2013  sul mercato un nuovo tipo di frutto, compatibile con le più diffuse serie civili, che in soli due moduli incorpora tre prese distinte: una presa Schuko e due prese 10/16 A.

Il prodotto si chiama Side, si installa anche su punti luce Bticino™, Vimar™ e Gewiss™ ed è prodotto e commercializzato da 4 Box, azienda italiana che fa dell’innovazione la propria mission.

Sempre di 4 Box sono anche altri due prodotti brevettati: Hide, la presa che nasconde la spina e Wide, la sola presa IP 55 che mantiene il grado di protezione anche a spina inserita. Side offre vantaggi sia al cliente finale sia all’installatore. Infatti, avere tre prese in soli due moduli permette di ottimizzare l’utilizzo della scatola da incasso per ottenere più funzionalità e più comfort.

Una presa Schuko occupa due moduli: se occorre alimentare un apparecchio con spina da 16 A si deve far uso di una multipresa oppure (se c’è ancora spazio disponibile nella scatola da incasso) si deve aggiungere il frutto necessario al punto luce. Viceversa, per usare una spina Schuko con un punto luce equipaggiato con prese di tipo 10/16 A serve un adattatore.

Con Side, invece, gli adattatori (che spesso non si trovano…) diventano oggetti del passato e si risolvono tante piccole inefficienze quotidiane. Pensiamo al bagno di un’abitazione: accanto al lavabo troviamo una presa Schuko e un interruttore per la luce della specchiera. Per alimentare due spazzolini elettrici con spina 10 A occorrerebbe una multipresa, ma sostituendo il frutto Schuko tradizionale con Side abbiamo sia la Schuko (per l’asciugacapelli) sia le due prese per quando bisogna mettere in carica gli spazzolini. Per l’installatore è tutto semplice, perché Side si installa come un frutto tradizionale con il vantaggio, però, di avere un solo morsetto per il cablaggio di ben tre prese che sono utilizzabili anche singolarmente e, nel caso delle due di tipo 10/16 A, simultaneamente. Side è compatibile con le più diffuse serie civili ed è in vendita presso i distributori di materiale elettrico a prezzi più convenienti rispetto a quelli delle Schuko tradizionali.

La famiglia di Side si arricchirà entro Giugno di 2 straordinarie novità, Side Unika XL e Side Unika USB.

4box con queste 2 nuove linee di prodotto inventa un punto presa nuovo, unico e vantaggioso anche nel prezzo.

Side Unika XL è un frutto che in soli 3 moduli dispone di ben 3 prese bipasso e 1 presa schuko, con la presa bipasso disponibile anche a spina schuko inserita.

Side Unika USB è un frutto che sempre in soli 3 moduli dispone di una presa schuko, due prese bipasso e una presa USB, per ricaricare senza alimentatori smartphone, tablet e fotocamere.

Entrambe le nuove soluzioni saranno compatibili con le principali linee civili di Bticinoâ„¢ e Vimarâ„¢

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...