Home » Argomenti » Attualità » Conergy per Dalmec

Conergy per Dalmec

23/04/2015

Conergy per Dalmec

Conergy ha progettato e realizzato i due impianti fotovoltaici dell’azienda Dalmec Spa seguendo il progetto in tutte le sue fasi. Il primo impianto è ubicato sul tetto dell’edificio adibito a magazzino. Ha una potenza di picco pari a 89,7 kWp ed è composto da 345 moduli Conergy PowerPlus 260 W policristallini collegati a due inverter Socomec B30 e a un inverter Socomec B20.

Il secondo impianto è stato invece collocato sul tetto della sede e si tratta dell’ampliamento di un impianto già esistente e realizzato da Conergy nel 2009. Ora ha una potenza di picco pari a 111.02 kWp con 427 moduli Conergy PowerPlus 260 W policristallini collegati a due inverter Socomec B30, un inverter Socomec B20 e un inverter Socomec B15.

Dalmec ha scelto di rivolgersi nuovamente a Conergy dal momento che il primo impianto fotovoltaico realizzato dall’azienda vicentina ha dato ottimi risultati lasciando Dalmec molto soddisfatta.

Particolarità dell’impianto è l’ubicazione in una zona particolarmente nevosa, l’azienda Dalmec si trova infatti a Cles in provincia di Trento. Per questo motivo è stata sviluppata una soluzione ad hoc, resistente anche nelle condizioni climatiche più difficili.

Entrambi gli impianti sono ancorati alla lamiera grecata tramite il sistema di montaggio SunAge, perfetto per questa tipologia di superficie. Prima di procedere all’installazione è stata fatta una prova di carico con un test di laboratorio eseguito in campo dove la lamiera grecata e i pannelli Conergy Power Plus hanno sopportato il peso richiesto per carico neve e vento, confermando di essere sicuri e resistenti anche nelle condizioni climatiche più impegnative.

I pannelli Conergy PowerPlus garantiscono alti rendimenti del sistema fotovoltaico e un funzionamento affidabile a lungo termine e nelle condizioni ambientali e climatiche più difficili proprio come in questo caso.

Questi moduli sono prodotti con i più alti standard qualitativi e grazie alla tolleranza di potenza solo positiva e alle eccellenti prestazioni con basso irraggiamento, l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile.

La scelta è ricaduta sulla qualità Conergy per via della maggiore resa dell’impianto, dei materiali di alta qualità Premium per una lunga durata e soprattutto per capacità di carico molto elevata data la zona nevosa in cui è ubicato l’impianto. Infatti il design di alta qualità permette al modulo di sopportare con facilità carichi fino a 6.000 Pascal o l‘impatto di grandine di grande dimensione con una velocità di caduta di 120 km/h.

Altra particolarità dell’impianto è il sistema di monitoraggio che è stato integrato con il sistema già esistente per l’impianto realizzato dalla stessa Conergy nel 2009. Con i sistemi integrati ora i dati dell’impianto sono interamente visibili e controllabili da un’unica interfaccia.

L’impianto è connesso alla rete di media tensione dell’azienda e va a coprire parte del fabbisogno energetico della produzione di Dalmec.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...