Home » Argomenti » Attualità » Nuova Generazione di Lettori UHF Siemens ad Alta Affidabilità

Nuova Generazione di Lettori UHF Siemens ad Alta Affidabilità

20/02/2015

Lettori UHF Siemens

Nuova generazione di lettori UHF Siemens ad alta affidabilità per il settore manifatturiero e logistico
- Simatic RF650R per applicazioni di logistica
- Simatic RF685R e RF680R per siti produttivi
- Simatic RF685R con antenna integrata configurabile
- Funzioni di diagnostica ampliate per un’elevata disponibilità dell’impianto
- Riduzione costi in attività quali la messa in servizio, l’integrazione e la manutenzione
 
Siemens lancia un’innovativa generazione di lettori RFID nella banda di frequenza UHF.
I tre nuovi dispositivi, in diverse classi funzionali e prestazionali, permettono agli utenti di implementare progetti RFID in maniera più rapida, riducendo i tempi di fermo impianto. Grazie al loro elevato grado di protezione IP65 e la connessione Profinet integrata, i dispositivi Simatic RF680R e RF685R sono progettati per l'uso in ambienti di produzione, ad esempio per la fabbricazione di prodotti multi-variante.
 
Grazie alle quattro interfacce per antenne esterne, il Simatic RF650R e RF680R possono essere utilizzati per applicazioni che richiedono portali RFID o diverse stazioni di lettura. Per la prima volta, il lettore RF685R dispone di un'antenna adattativa. Questa antenna integrata a polarizzazione variabile semplifica la messa in servizio e l'ingegneria delle applicazioni RFID in ambiente di produzione.
Per di più, l'adattamento automatico dell’antenna migliora l’affidabilità della lettura e della scrittura. Inoltre, l'RF685R svolge anche compiti di identificazione difficili in ambienti altamente riflettenti.
 
Il modulo wireless a elevate performance e gli algoritmi di valutazione aumentano l’affidabilità di tutti i nuovi lettori nei processi di lettura e scrittura.
 
Funzioni quali la modifica delle prestazioni o la dinamica "RSSI limit" si adattano automaticamente ai cambiamenti delle condizioni ambientali. In questo modo i lettori sono in grado di fornire risultati precisi anche durante la lettura di oggetti in movimento o quando i transponder sono soggetti a cambiamenti nella risposta. Tutti i dispositivi della nuova generazione possono essere integrati in rete mediante Ethernet, TCP/IP e protocollo XML.
 
Per l'integrazione in sistemi di automazione, i dispositivi RF680R e RF685R dispongono della porta Profinet per la connessione a un controllore, come ad esempio il Simatic S7. In questo caso la configurazione e la programmazione viene effettuata in ambiente TIA Portal. Blocchi funzionali standard semplificano la programmazione rendendo immediata l'integrazione nel programma utente, riducendo così i costi e le potenziali fonti di errore.
 
Questo significa che il reader può essere configurato tramite Web-based Management che può essere richiamato, ad esempio, direttamente dal TIA Portal. Oltre alla configurazione e alla messa in servizio, gli utenti possono anche accedere alle numerose opzioni di diagnostica (ad esempio: la potenza del segnale, la frequenza di registrazione e la potenza di trasmissione) con un browser Internet.
 
Sia tramite connessione da remoto o locale, attraverso la seconda porta Ethernet RF680R/RF685R, la diagnosi può essere effettuata durante il funzionamento del sistema, senza dover interrompere il sistema di livello superiore. Questo non solo consente di risparmiare tempo e denaro, ma anche di ridurre il rischio di letture errate e guasti.
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...