Home » Argomenti » Normativa » Nuovo Corso CEI 11-27 Veicoli

Nuovo Corso CEI 11-27 Veicoli

15/04/2014

Si terrà i prossimi 22 e 23 maggio presso la sede del CEI la prima edizione del corso CEI dedicato ai criteri di sicurezza per la manutenzione e la riparazione di veicoli elettrici ed ibridi

I mezzi di trasporto elettrici contribuiscono a diminuire considerevolmente le emissioni dovute all’uso dei combustibili fossili e a contrastare l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

Il nuovo corso CEI è rivolto a tutti gli operatori del settore veicoli elettrici ed ibridi, affinché conoscano e approfondiscano la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente e le modalità di organizzazione e conduzione lavori, al fine di eseguire in sicurezza gli interventi di manutenzione e riparazione dei veicoli.

Sarà anche effettuata una dimostrazione pratica della corretta metodologia di esecuzione dei lavori di manutenzione di veicoli elettrici, eseguita su un veicolo elettrico o ibrido messo a disposizione da parte del CEI.

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione assume valori di parecchie centinaia di Volt, esponendo gli addetti alla manutenzione e alla riparazione di questi veicoli a rischi elettrici non trascurabili (es. shock elettrico, ustioni, archi elettrici).

L’obiettivo del corso è quello di aumentare la sicurezza del personale tecnico addetto e di fornire gli elementi di completamento alla preparazione sia di chi svolge i lavori elettrici sia di chi gestisce i lavori non elettrici.

Al termine del corso, della durata di due giornate, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione del CEI e ciascun partecipante riceverà la dispensa coi contributi dei relatori e una copia della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” e della Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici. Parte 1: Prescrizioni generali” (edizioni aggiornate 2014)

Per maggiori informazioni clicca qui

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Prestazione energetica degli edifici, pubblicata la norma UNI EN ISO 52120-1:2022

Contributo dell'automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici - Parte 1: Quadro ... (continua)

Conto Termico, online le nuove Regole Applicative

L'aggiornamento, oltre a recepire alcune nuove disposizioni normative, chiarisce alcuni aspetti di r... (continua)

Obbligo energia rinnovabile e prestazione energetica degli edifici: le novità della Direttiva RED II

L'inosservanza dell’obbligo presente nel decreto attuativo comporta il diniego del rilascio del ti... (continua)

Evoluzione della normativa sui quadri elettrici BT

Le principali novità normative di prossima pubblicazione sui quadri elettrici di potenza in bassa t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...