Home » Argomenti » Elettricità » Garantire protezione e continuità di servizio contro gli scatti intempestivi

Garantire protezione e continuità di servizio contro gli scatti intempestivi

28/06/2018

Gli interruttori differenziali sono l’ideale per assicurare una completa protezione degli impianti elettrici. Il loro utilizzo prevede infatti un intervento immediato sull’impianto in caso di sovraccarico, cortocircuito e guasto verso terra, rappresentando anche un’importante misura di protezione per la persona secondo l’articolo 412.5 della norma CEI 64-8, che riconosce l’interruttore differenziale come protezione addizionale contro i contatti diretti e indiretti.

La messa a punto di un impianto elettrico a regola d’arte è fondamentale per aziende e industrie che necessitano di un ambiente tecnologicamente avanzato che possa garantire la sicurezza del personale operativo e anche un’efficace continuità di servizi e apparecchiature. 

Le interruzioni di servizio sono infatti tra le prime cause di perdita per aziende e industrie, che in seguito a guasti dell’impianto elettrico o a effettive sovratensioni momentanee dovute a temporali, fulmini o incuria da parte di chi le utilizza, rischiano di vedere inevitabilmente compromessi gli impianti presenti o gli impianti automatici da remoto che necessitano di alimentazione continua per garantire continuità di servizio in ambito industriale, che si tratti di un impianto di condizionamento per il clima o di un sistema di trasmissione dati.

E’ tuttavia difficile districarsi nell’ampio spettro di dispositivi e sistemi di ripristino che possano rispondere a questi effettivi requisiti di protezione e sicurezza. 

E’ per questo importante selezionare differenziali che abbiano una maggiore resistenza per questo tipo di scatti intempestivi rispetto ai tradizionali sistemi standard, come i comuni interruttori modulari, e scegliere strumenti che possano rilevare opportunamente le correnti differenziali. 

In questo senso, C.E.Di.T. S.r.l. si prefigura come la soluzione ideale per la progettazione e realizzazione di moduli e sistemi elettronici per i settori di energia, telecontrollo e automazione industriale. Dal 1988 l’azienda progetta e sviluppa un’ampia gamma di dispositivi autoripristinanti per interruttori modulari, protezioni di differenziali regolabili con riarmo automatico, protezioni di guasto a terra per sistemi di distribuzione elettrica MT, apparecchiature elettriche in rack modulari 19’ per la codifica e la ripetizione degli allarmi secondo sequenze ISA ed altre soluzioni integrate realizzate in sinergia con le altre aziende di MKR Group a livello di progettazione elettrica, elettronica e meccanica.

Tra queste, la linea ElectroOnLine è stata sviluppata con l’obiettivo di integrare alla sicurezza degli interruttori modulari la comodità del riarmo automatico e del controllo remoto, risolvendo in modo conveniente e soprattutto sicuro tutti i problemi causati da disturbi transitori, sovraccarichi momentanei ed altri guasti. La C.E.Di.T. ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di prodotti, apparati e sistemi completi realizzati sulle specifiche esigenze del cliente, fornendo servizi di ingegnerizzazione per ottimizzare le fasi produttive e di collaudo. 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

witty one di Hager Bocchiotti: una soluzione sicura e intuitiva per la ricarica di veicoli elettrici

Facile da installare, configurare e gestire, witty one è stata progettata per soddisfare tutte le e... (continua)

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicità di progettazione, fa... (continua)

Multipresa da tavolo con morsetto

Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...