Home » Argomenti » Elettricità » CEI: nuove Specifiche Tecniche per i contatori intelligenti

CEI: nuove Specifiche Tecniche per i contatori intelligenti

19/09/2017

Dal 2018, grazie a e-distribuzione, è entrata in funzione la nuova generazione di contatori intelligenti, Open Meter, che verrà progressivamente installata a tutti i 32 milioni di clienti connessi alla rete. 
 
Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è stato perciò incaricato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi), con deliberazione 87/2016/R/eel, di definire un protocollo standard per la comunicazione tra misuratore di energia elettrica di nuova generazione (2G) e dispositivi utente del cliente finale in condizione di interoperabilità, tenendo conto degli standard europei esistenti. Il Comitato ha recentemente pubblicato una serie di Specifiche Tecniche (TS):
 
Specifica Tecnica CEI TS 13-82 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 1: Casi d’uso”. Questa Specifica Tecnica definisce una serie di casi d’uso che descrivono i requisiti funzionali richiesti dal cliente finale e che, in analogia con il lavoro svolto sullo Smart Metering a livello europeo, costituiscono la base comune di riferimento per ogni possibile soluzione tecnica di comunicazione. Per ciascuno dei casi d’uso sono elencati i dati necessari che il protocollo è chiamato a gestire, i requisiti relativi alle classi di prestazioni richieste, che tengono conto delle periodicità necessarie di scambio dei dati, delle latenze e dei tempi di risposta, insieme all’eventuale causa scatenante.
 
Specifica Tecnica CEI TS 13-83 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo”. La CEI TS 13-83 rappresenta la Parte 2 della serie di documenti CEI “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente” e fornisce una dettagliata definizione del modello dei dati e del livello applicativo, in linea con i “Casi d’uso” espressi nella Parte 1 della suddetta serie. Nel documento sono inoltre trattati i temi della sicurezza e riservatezza dei dati in ottemperanza alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
 
Specifica Tecnica CEI TS 13-84 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)”. La CEI TS 13-84 costituisce la Parte 3-1 della serie di documenti CEI “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente” e specifica il profilo di comunicazione con tecnologia Power Line Communication (PLC) nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C), come definita dalla Norma CEI EN 50065-1 “Trasmissione di segnali su reti elettriche a bassa tensione nella gamma di frequenza da 3 kHz a 148,5 kHz – Parte 1: Prescrizioni generali, bande di frequenza e disturbi elettromagnetici” e in linea con i requisiti indicati nella deliberazione 87/2016/R/eel Aeegsi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

witty one di Hager Bocchiotti: una soluzione sicura e intuitiva per la ricarica di veicoli elettrici

Facile da installare, configurare e gestire, witty one è stata progettata per soddisfare tutte le e... (continua)

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicità di progettazione, fa... (continua)

Multipresa da tavolo con morsetto

Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...