Home » Argomenti » Elettricità » Alimentazione sicura per i sistemi d’emergenza

Alimentazione sicura per i sistemi d’emergenza

03/09/2021

Gli UPS della gamma EMergency CPSS sono progettati per garantire l’alimentazione delle luci di emergenza nel caso di interruzione dell’alimentazione di rete. A seconda della legislazione locale, questi dispositivi sono idonei per fornire l’alimentazione ad altre apparecchiature di sicurezza fondamentali, come circuiti elettrici di impianti automatici di estinzione incendi, sistemi cercapersone e impianti di segnalazione di sicurezza, apparecchiature di aspirazione fumi, sistemi di rilevazione di monossido di carbonio, speciali impianti di sicurezza relativi a edifici specifici, per esempio zone a rischio elevato. 

L’ampiezza della gamma la rende adatta a soddisfare tutte le esigenze standard e, per richieste particolari, Socomec è sempre a disposizione per adattare i prodotti a eventuali esigenze specifiche.

Tutti i prodotti della gamma EMergency sono conformi allo standard EN 50171: dispongono di involucro IP20 conforme alla norma EN 60598-1, caricabatteria rapido (80% della capacità di batteria recuperata in 12 ore), protezione della batteria dai danni derivanti da inversioni di polarità, protezione della batteria contro scariche profonde, batteria a lunga durata fino a 10 anni. Sono progettati per la tenuta al 120% della potenza nominale durante l’intero periodo di autonomia.

Soluzione ITYS EM+

La soluzione ITYS EM+ garantisce un’alimentazione sicura per sistemi di emergenza monofase (2 e 6 kVA). Rappresenta la scelta ideale per scuole e università, centri commerciali, cinema e teatri, musei, edifici pubblici, sedi di uffici. La tecnologia online a doppia conversione (VFI) assicura elevati livelli di disponibilità e una totale protezione del carico in tutte le condizioni ambientali. ITYS EM+ è una soluzione affidabile in un ampio intervallo di temperature ambiente di esercizio fino a 45°C. Il dispositivo di controllo delle sovratensioni (Over Voltage Control Device - OVCD), fornito di serie, protegge l’UPS e il carico da pericolosi picchi di tensione di rete.

La flessibilità dell’espansione modulare della batteria consente infinite configurazioni dell’autonomia. Inoltre, l'estensione della batteria modulare hot-swap aumenta i tempi di backup anche dopo l'installazione in base alla criticità del carico da alimentare.

ITYS EM+ offre un’installazione rapida e semplice, poiché non è necessaria alcuna configurazione alla prima messa in servizio. La costruzione tower compatta riduce l’ingombro dell’UPS nell'ambiente operativo.

ITYS EM+ dispone di:

  • interfaccia a contatti puliti integrati;
  • interruttore sezionatore rete d’ingresso;
  • connessione per moduli di espansione batterie;
  • spegnimento dell’UPS da remoto;
  • sensore di temperatura interna.

MASTERYS EM+, sistema di alimentazione centralizzata 

MASTERYS EM+ è un sistema di alimentazione centralizzata ad alta affidabilità (da 10 a 120 kVA) e trova applicazioni in aeroporti, ferrovie e stazioni di autobus, scuole e università, ospedali, centri commerciali, cinema e teatri, musei, edifici pubblici, sedi di uffici, hotel. MASTERYS EM+ è una soluzione all-in-one: per le configurazioni di batterie interne (10/15/20 kVA), UPS e batterie sono nello stesso armadio. I collegamenti sono semplificati: i cablaggi vengono effettuati durante la fabbricazione e le batterie sono testate e pronte all’uso.

Questa soluzione permette una manutenzione semplificata: l’architettura con sostituzione dei blocchi limita il tempo medio di riparazione (MTTR) e le riparazioni sono cinque volte più veloci rispetto agli UPS tradizionali. Offre un accesso completamente frontale per la manutenzione, consentendo interventi di riparazione rapidi e semplici. 

Anche il MASTERYS EM+ dispone di un dispositivo di controllo delle sovratensioni (Over Voltage Control Device - OVCD), fornito di serie, che protegge l’UPS e il carico da pericolosi picchi di tensione di rete.

Questo UPS è pronto per il collegamento in ottica Industria 4.0, grazie alla predisposizione IoT per l’accesso ai servizi connessi. Grazie all’app SoLive è possibile un monitoraggio in tempo reale dell'UPS: l’app fornisce tutti i dati relativi allo stato di corrente dell’UPS, al livello e all’autonomia della batteria, alla temperatura di funzionamento dell’UPS. Inoltre, il servizio di monitoraggio remoto Link-UPS consente una connessione permanente tra il sistema di alimentazione centralizzata (CPSS) e il più vicino centro di assistenza Socomec.

MASTERYS EM+ dispone di:

  • due reti d’ingresso separate;
  • interruttore bypass di manutenzione interno;
  • interruttore sezionatore rete d’ingresso;
  • interruttore sezionatore di uscita;
  • interruttore sezionatore rete ausiliaria;
  • protezione backfeed: circuito di rilevamento;
  • rampa di “power walk-in” per la piena compatibilità con i generatori;
  • batteria a lunga durata.

È dotato di un display grafico multilingue da 3,5”, 2 slot per opzioni di comunicazione, porta USB per il download del report e dello storico degli eventi dell’UPS, porta Ethernet per interventi di assistenza.

UPS DELPHYS EM

Infine, l’UPS DELPHYS EM garantisce l’alimentazione sicura per sistemi di emergenza 160 e 200 kVA e, come MASTERYS EM+, è una soluzione ideale per aeroporti, ferrovie e stazioni di autobus, scuole e università, ospedali, centri commerciali, cinema e teatri, musei, edifici pubblici, sedi di uffici, hotel. 

Offre alcune opzioni aggiuntive come il trasformatore incorporato nell’involucro dell’UPS, il collegamento al sistema IT di messa a terra a valle, la modalità Eco-mode per raggiungere fino al 98% di rendimento e la disponibilità di altri tipi di batteria. Inoltre, è dotato di display grafico a colori multilingue con touchscreen da 7” di facile utilizzo, slot per opzioni di comunicazione, interfaccia a contatti puliti (contatti privi di tensione configurabili).

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Ricarica veicoli elettrici: la detrazione 50% è esclusa per la ricarica portatile

Chiarimenti dalla rivista online dell'Agenzia delle entrate sulle detrazioni per l'acquisto di un'in... (continua)

Schneider: un summit tra decarbonizzazione, elettricità 4.0 e automazione

Si è svolto il 12 ottobre l’Innovation Summit World Tour 2021 di Schneider Electric. Un'occasione... (continua)

Ampia gamma di utensili manuali e strumenti di misura

Da Melchioni Ready è possibile trovare un grande stock di utensili a marchio Stanley (continua)

Bollette, in arrivo i rincari nonostante l’intervento del governo

Da ottobre elettricità a +29,8% e gas a +14,4%, a comunicarlo è ARERA l’Autorità di regolazione... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...