Home » Argomenti » Elettricità » SPS Italia Digital Days: Socomec presenta i nuovi prodotti

SPS Italia Digital Days: Socomec presenta i nuovi prodotti

18/09/2020

Socomec offre soluzioni innovative per le prestazioni degli impianti elettrici, in particolare quando ci sono criticità. Tutte le novità della gamma di prodotti e soluzioni proposta da Socomec saranno presentate in occasione degli SPS Italia Digital Days (28-30 settembre 2020).

Quadri a uso medicale

Per rispondere in modo mirato alle esigenze del settore ospedaliero, Socomec ha sviluppato i quadri a uso medicale MEDSYS 30, MEDSYS 40 e MEDSYS 60. Il quadro MEDSYS è utilizzato per l’alimentazione dei locali medici di tipo 2: così come richiesto dalla norma CEI 64-8 v2 parte 710, il quadro MEDSYS 30 integra un commutatore elettromeccanico con tempo d’intervento inferiore a 0,5 secondi, oppure uno switch statico (MEDSYS 40) con tempo d’intervento istantaneo (0 secondi). È disponibile anche una versione speciale con UPS integrato da 10 kVA (MEDSYS 60). Tutti i quadri MEDSYS sono senza ventole di raffreddamento, quindi a ventilazione naturale ed espulsione dell’aria calda dall’alto: è stato quindi eliminato un elemento critico solitamente soggetto a guasti o rotture.

Sistema di controllo d’isolamento per sistemi IT

ISOM Digiware è l’innovativo sistema “due in uno” che unisce monitoraggio energetico e controllo di isolamento di sistemi IT. Questo sistema interconnesso rileva e individua istantaneamente qualsiasi avaria d’isolamento e garantisce continuità di servizio in caso di primo guasto, proteggendo beni e persone. ISOM Digiware è una soluzione progettata per un’ampia gamma di applicazioni nel settore industriale, marittimo, petrolchimico, della produzione di energia, delle infrastrutture e sanitario.

Misura e monitoraggio di impianti AC e DC

La soluzione di misura e monitoraggio DIRIS DIGIWARE è compatibile con impianti elettrici AC e DC. Completo di unità di controllo centralizzato, software di analisi e sensori di corrente, DIRIS Digiware è il primo sistema di misura totalmente personalizzabile e scalabile. Il modulo di misura Digiware S integra tre sensori per il monitoraggio di un circuito trifase o tre circuiti monofasi fino a 63 A. Come risultato, consente l’accesso immediato alle misure e al monitoraggio di un intero pannello elettrico, sia per nuove installazioni sia per retro-fit, assicurando un ottimo rapporto prestazione/compattezza.

Analisi della qualità dell’energia e delle reti elettriche

L’analizzatore di rete multifunzione DIRIS Q800, destinato all’analisi dei parametri della fornitura elettrica, contribuisce attivamente a garantire la continuità di funzionamento e l’ottimizzazione dell’impianto elettrico, consentendo di migliorare le prestazioni dell’impianto, ridurre le perdite di produzione, ottimizzare i costi di esercizio, ridurre i costi di manutenzione. Per raggiungere questi obiettivi, il DIRIS Q800 offre misura di grandezze elettriche e stato (tramite contatti ausiliari), analisi della qualità dell’energia secondo la norma IEC 61000-4-30 Classe A, misura della corrente differenziale e sincronizzazione del timer interno tramite GPS per l’individuazione dell’origine dei guasti.

Commutatori di rete

Per quanto riguarda la commutazione di rete, Socomec propone la gamma ATyS per la commutazione automatica di 2 o più sorgenti trifase, tripolari e tetrapolari oppure per la commutazione telecomandata tramite contatti puliti. Questi commutatori dispongono di una ridondanza dell’alimentazione presa direttamente dai poli di potenza che non necessita di cablaggio supplementare, lo stesso per le misure voltmetriche che sono anch’esse prese direttamente dai poli di potenza. Gli ATyS M sono invece commutatori molto compatti da guida DIN, a 2 o 4 poli, automatici o comandati a distanza tramite contatti puliti. Sono destinati a essere utilizzati in reti a bassa tensione con correnti fino a 160 A.

Le nuove centraline di controllo ATS ATyS C25/C55/C65 sviluppate da Socomec permettono di rendere il proprio dispositivo di commutazione più performante, veloce e potente, garantendo massima qualità, facilità d’uso, flessibilità e versatilità. ATyS C65 è una centralina di commutazione automatica ATSE avanzata, utilizzabile per il comando automatico di commutatori di rete realizzati con 2 sezionatori, contattori o interruttori automatici. ATyS C65 offre monitoraggio di corrente, potenza ed energia, avanzate funzionalità e capacità a livello di I/O, alleggerimento del carico, funzione di controllo ascensore, un elevato numero di eventi e allarmi (allarmi di misura e combinati) e compatibilità con i moduli DIRIS Digiware.

Energy storage

L’accumulo di energia costituisce la soluzione chiave per affrontare la sfida della transizione energetica con energia rinnovabile e riduzione dei costi energetici. Socomec offre soluzioni modulari di accumulo di energia, compresi tutti i dispositivi di protezione e controllo necessari per ogni tipo di applicazione. Il sistema SUNSYS PCS² garantisce la conversione e l'accumulo dell'energia, attenuando così le differenze tra l'energia disponibile e la domanda. Nato per favorire la massimizzazione dell’autoconsumo in reti Smart Grid, il dispositivo provvede anche a gestire il profilo di produzione degli impianti rinnovabili basati su fonti non prevedibili e funge da supporto della rete e dei servizi ausiliari.

Soluzioni per una perfetta continuità di alimentazione

Le apparecchiature critiche all’interno di data center e altre applicazioni critiche richiedono energia di alta qualità che, a sua volta, dipende da una perfetta continuità di alimentazione.  La gamma Modulys Ultimate proposta da Socomec offre un’architettura completamente ridondante per la massima disponibilità, tempo medio di riparazione (MTTR) minimo e manutenzione senza rischi, a salvaguardia della disponibilità di energia ad alte prestazioni nelle infrastrutture critiche per la sicurezza. Caratterizzata da funzionalità digitali avanzate, questa gamma comprende le soluzioni più all’avanguardia per l’infrastruttura elettrica soggetta a esigenze senza precedenti.

Massima modularità per gli ambienti più critici

Progettato senza nessun singolo punto di guasto, il nuovo UPS MODULYS XS sviluppato da Socomec offre disponibilità elevata e ridondanza di alimentazione per le applicazioni particolarmente critiche.Con la sua modularità flessibile, che offre una scalabilità di potenza perfetta e senza rischi fino a 20 kW, la gamma MODULYS XS costituisce la soluzione ideale per gli aggiornamenti non programmati degli impianti o gli incrementi graduali di potenza. La potenza installata può essere aumentata fino a 20 kW tramite l’inserimento di moduli di potenza hot-swap con incrementi graduali di 2,5 kW o 5 kW. MODULYS XS rappresenta la soluzione ideale per data center di dimensioni ridotte o Edge computing, succursali, reti di computer, infrastrutture nodali per telecomunicazioni e media, applicazioni dell'industria leggera, segnali/controlli relativi ai trasporti.

Assistenza a 360 gradi

L’offerta di Socomec è completata da un servizio di supporto tecnico di alto livello, garantito da un team esperto e qualificato, la cui missione è quella di garantire il corretto funzionamento, installazione e configurazione dei propri sistemi attraverso un pacchetto completo di programmi di assistenza, messa in servizio, test in loco, visite di manutenzione certificate, reperibilità tecnica 24/7, interventi in loco entro le 4h, ricambi originali, audit della qualità dell’energia e dell’efficienza energetica, consulenza, progettazione, implementazione, aggiornamenti di impianti.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Sistema di protezione di interfaccia

La gamma PMVF di LOVATO Electric garantisce la stabilità della rete (continua)

Da Mosca al mondo intero: storia di DKC

Sandro Bergamo, AD del gruppo, racconta il successo e gli obiettivi futuri dell'azienda (continua)

Cascata LED Stagna

Effetto luminoso, Arteleta propone un prodotto adatto per applicazioni esterne (continua)

Stazioni di ricarica per i veicoli elettrici

Hager Bocchiotti presenta le colonnine Witty. Disponibili in tre versioni – Prise, Premium o Park ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...