Home » Argomenti » Domotica » Un software gestisce l’uscita a relè del modem GSM

Un software gestisce l’uscita a relè del modem GSM

31/07/2020

EXC GSM 01 di LOVATO Electric è la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni in cui vi è la necessità di attuare a distanza un’uscita a relè e ottenere informazioni sul sistema tramite l’invio di SMS programmabili.

Attraverso il software di configurazione EXC GSM SW di LOVATO Electric l’utente può gestire il funzionamento dell’uscita a relè, dell’ingresso digitale e di quello analogico. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito e non richiede procedure di installazione. Il suo utilizzo è intuitivo e la logica è gestita a eventi, tra essi l’attivazione dell’ingresso digitale o l’arrivo di un SMS con testo specifico al quale l’utente può decidere di rispondere tramite SMS, messaggio vocale oppure commutando l’uscita a relè. 

Tutte le impostazioni possono essere salvate su file in modo da replicare facilmente una configurazione su diversi modem GSM.
La funzionalità di questo prodotto consente anche di effettuare il distacco da remoto dei dispositivi d’interfaccia installati sugli impianti di generazione da fonte rinnovabile fotovoltaica ed eolica in ottemperanza a quanto richiesto dall’allegato M della norma CEI 0-16. 

Altre applicazioni tipiche di questo prodotto possono essere: il rilevamento di soglie di temperatura delle caldaie, l’allarme sui livelli di liquidi in un serbatoio, la gestione dei carichi in base a data e ora del giorno, l’accensione e spegnimento di sistemi di illuminazione e climatizzazione da remoto, l’allarme di spostamento di attrezzature a noleggio.

Non solo, l’ingresso analogico collegato a rilevatori di grandezze fisiche come pressione, livello di liquidi in un serbatoio o temperatura, permette di leggerne a distanza tramite SMS la misura corrente o di notificare un allarme sul telefono di uno o più utenti qualora si verificassero valori anomali. L’ingresso digitale può essere invece utilizzato per rilevare stati.

Il modem EXC GSM 01 interagisce con la rete cellulare per aggiornare periodicamente il proprio orologio interno e gli orari di alba e tramonto, in questo modo possono essere intraprese delle azioni in relazione agli eventi orari.
Infine dalle celle della rete telefonica è possibile recuperare le informazioni relative alla posizione del modem, generando l’invio di un messaggio SMS nel caso in cui la posizione rilevata fosse diversa da quella attesa.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Device di supervisione di design

Room Controller KNX di AVE è un dispositivo di controllo con display oled a colori, comandi a sfior... (continua)

Termostato connesso dalle linee essenziali

Bticino presenta Smarther2 with Netatmo, la logica evoluzione di Smarther, già installato in tutta... (continua)

Il negozio di ottica che impiega un sistema domotico

Centro Ottica Columbus di Maserà di Padova si affida a DOMINA Smart di AVE per il controllo, aument... (continua)

Gestire da remoto gli accessi alle strutture ricettive

BTicino presenta Smart Access, il sistema di check-in intelligente (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...