Home » Argomenti » Elettricità » Condizionatori per il raffreddamento e l’aerazione di quadri elettrici

Condizionatori per il raffreddamento e l’aerazione di quadri elettrici

16/07/2020

Il Gruppo DKC presenta la linea RamKlima, una gamma completa di soluzioni per la climatizzazione e la ventilazione del quadro elettrico, ideale in tutte le applicazioni in cui le temperature elevate rischiano di danneggiare i componenti interni al quadro elettrico e comprometterne il funzionamento ottimale. 

Il sistema RamKlima si compone di Condizionatori, Scambiatori aria/acqua, Raffreddatori a effetto Peltier, Ventilazione, Riscaldatori anticondensa, e una serie di pratici accessori e adattatori. Le soluzioni della linea RamKlima sono personalizzabili

CONDIZIONATORI RAMKLIMA 

I condizionatori della linea RamKlima offrono molteplici varianti di modello per il raffreddamento dei quadri di comando e degli armadi elettrici, sia in ambienti interni che esterni, con soluzioni adattabili a ogni tipo di configurazione di impianto. Oltre a garantire la corretta climatizzazione dei quadri elettrici, i condizionatori progettati da DKC assicurano elevata protezione contro acqua, polvere e sostanze chimiche, consentendo il loro impiego anche in ambienti gravosi, caratterizzati da temperature particolarmente elevate, come impianti alimentari, siderurgici o farmaceutici. Tutti i modelli di condizionatori Indoor (versione TOP) sono equipaggiati con termostato digitale, display con indicazione di alta temperatura interna, on/off remoto, contatto per micro-porta e controllo seriale per monitoraggio remoto (opzionale) e dissipatore di condensa di serie. 

  • Condizionatori da parete Indoor, disponibili versioni con potenza di raffreddamento da 300 a 6000W. 
  • Condizionatori da parete Outdoor, disponibili versioni con potenza di raffreddamento da 500 a 6000W, e versioni speciali in acciaio INOX. Garantiscono operatività ottimale in un ampio range di temperature: -20°C / + 55 °C. Rientrano in questa gamma i condizionatori outdoor per ambienti gravosi che sono l’ultima novità della linea RamKlima; soluzione ottimale per la climatizzazione dei quadri elettrici, per installazioni che presentano particolari condizioni ambientali, tipiche dell’industria siderurgica, fornaci e impianti di trattamento termico, caratterizzati da elevata temperatura ambiente.
  • Condizionatori da tetto Indoor, ideali per il raffreddamento di armadi in batteria o in tutte quelle applicazioni in cui lo spazio ai lati del quadro elettrico è particolarmente ridotto. Disponibili versioni con potenza di raffreddamento da 500 a 4000W.
  • Condizionatori Slim IN e Slim OUT, progettati appositamente per occupare meno spazio possibile esternamente alla carpenteria, sono adatti al raffreddamento di armadi in batteria e nelle applicazioni in cui lo spazio è estremamente ridotto. Disponibili con potenza di raffreddamento da 500 a 4000W, i condizionatori SLIM IN sono progettati con il corpo macchina montato all’interno dell’armadio.
  • Condizionatori Semi Incasso e SMART COOL. La soluzione perfetta per il condizionamento di piccoli involucri o per tutte le necessità di contenimento dello spazio. Disponibili con potenza di raffreddamento da 300 a 4000W. 

VENTILAZIONE FILTRO

Il nuovo sistema di ventilatori filtro DKC è progettato per risolvere i problemi di aerazione e raffreddamento degli armadi elettrici in tutti i casi in cui la temperatura ambiente (esterna armadio) risulti inferiore rispetto a quella desiderata all’interno del quadro elettrico. Costituito da un gruppo ventilante e da una griglia con filtro; il gruppo ventilante è disponibile in diverse taglie che consentono di ottimizzare la portata d’aria. La guarnizione in gomma termoplastica costampata consente maggiore protezione all’acqua e alle polveri, con l’elevato grado IP54 (in accordo con la normativa EN 60529 standard). 

Il gruppo filtro a incastro, l’apertura del coperchio con pulsante frontale e le clips di fissaggio elastiche, permettono di facilitare la fase di installazione, riducendo notevolmente i tempi ed evitando l’utilizzo di viti e utensili. 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Sensore per rilevare le particelle nocive all’interno degli edifici

Il nuovo sensore per la rilevazione delle polveri sottili (PM 2,5) di Siemens è disponibile in due ... (continua)

Nuove gamme di UPS

DKC presenta i numerosi UPS della linea RamBatt, gruppi statici che garantiscono continuità elettri... (continua)

La tecnologia ABB in un impianto di depurazione delle acque

L’impianto di depurazione situato nel Nord Italia è fondamentale per la protezione della qualità... (continua)

In evidenza

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi...

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a...