Home » Argomenti » Elettricità » Un sistema modulare ad alta potenza e flessibilità

Un sistema modulare ad alta potenza e flessibilità

20/05/2020

Socomec, gruppo internazionale con oltre 20 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni modulari e nella gestione dell’energia elettrica, ha sviluppato MODULYS XL: una soluzione UPS modulare ad alta potenza per applicazioni critiche nelle infrastrutture IT garantendo la massima disponibilità, scalabilità e una lunga durata del ciclo di vita.
 
MODULYS XL risponde alle esigenze di flessibilità e modularità richieste dalla crescente digitalizzazione dell’industria e dalla rapida espansione del settore data center, unendo i vantaggi di una standardizzazione dei componenti alla flessibilità di una soluzione su misura. Questo consente di adattare il sistema alle particolari esigenze di un’infrastruttura elettrica specifica mantenendo un’alta competitività sul mercato.
 
Grazie alle connessioni preconfigurate e all’evoluta componentistica, MODULYS XL consente a un solo operatore di effettuare l’allineamento in soli 5 minuti. I moduli di potenza a innesto da 200 kW rendono semplice e veloce l’ampliamento a caldo del sistema o la rimozione dei moduli.
 
L’importanza della modularità
 
Sappiamo che ottenere la giusta granularità richiede di trovare un equilibrio tra l’MTBF (Tempo medio tra i guasti) e la ridondanza intrinseca, evitando riduzioni dell’energia disponibile a causa della mancanza di moduli o costi di manutenzione eccessivi dovuti al sovradimensionamento della potenza.
Stefano Costa, Direttore Vendite Italia di Socomec, commenta: “Questo approccio riduce al minimo lo spreco di capacità in caso di differenze tra i carichi previsti a medio/lungo termine e quelli effettivi nel presente. Le più recenti configurazioni modulari diminuiscono  drasticamente i tempi di manutenzione e quindi anche l’MTTR (Tempo medio di riparazione). Questo comporta una maggiore affidabilità e disponibilità del sistema nonostante la ridondanza offra un MTBF ridotto”.
 
Proteggere il carico in modalità online
 
Con MODULYS XL è possibile aggiungere o rimuovere un modulo completo in modo sicuro e semplice, senza cablaggi o modifiche firmware. MODULYS XL protegge il carico in modalità online durante il funzionamento e anche durante la manutenzione e gli aggiornamenti, isolando completamente il modulo di potenza.
 
MODULYS XL può essere considerata una soluzione ideale per tutte le applicazioni (anche quelle più critiche), grazie a una combinazione ottimizzata di fattori quali:
  • ridondanza configurabile; 
  • nessun singolo punto di guasto; 
  • dispositivi progettati per garantire una robustezza superiore; 
  • rilevamento delle anomalie; 
  • tempi rapidi di riparazione e manutenzione basati su moduli “hotswap”.
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Interruttori differenziali puri 80, 100 e 125A

L’obiettivo dell’offerta di Hager Bocchiotti è la protezione delle installazioni elettriche nel... (continua)

Tecnologie di ultima generazione al servizio degli “edifici aumentati”

ABB Electrification offre soluzioni di automazione e un BMS per la gestione completa di impianti e i... (continua)

Interruttori orari per building sempre più intelligenti

I nuovi interruttori orari di Hager Bocchiotti sono adatti a un numero elevato di applicazioni resid... (continua)

In evidenza

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a...

ANIE: il lockdown coinvolge l’80% delle imprese elettrotecniche ed elettroniche

Le imprese coinvolte producono il 73% del fatturato...