Home » In evidenza » Il Museo Teatrale alla Scala è illuminato a LED

Il Museo Teatrale alla Scala è illuminato a LED

02/12/2019

La riqualificazione illuminotecnica del Museo Teatrale alla Scala è stata resa possibile dal sistema multifunzionale a LED miniaturizzato Supersystem 2, fornito dal Gruppo Zumtobel. Il sistema è composto da un binario a bassa tensione equipaggiato con sagomatori e proiettori miniaturizzati a LED. Il risultato è una continuità visiva che connota in modo preciso l’assetto espositivo.
La sponsorizzazione tecnica di Zumtobel ha permesso di terminare i lavori in tempo per l’apertura della mostra curata da Pier Luigi Pizzi “Nei Palchi della Scala. Storie milanesi”. 
 
Essere Partner Tecnici di un’istituzione come il Museo Teatrale alla Scala è per noi grande motivo di orgoglio. Con la nuova illuminazione degli spazi espositivi al secondo piano, dedicati alla Biblioteca e alle mostre temporanee, è ora possibile apprezzare il Museo sotto una nuova luce, la luce di Supersystem 2; un sistema apprezzato in numerosi contesti espositivi internazionali di prestigio per le miniaturizzazione, la versatilità e la qualità della sua luce” dice Dario Bettiol, Direttore Marketing Italia di Zumtobel Group. 
 
Con numerosissime testimonianze dei tre secoli di vita del Teatro alla Scala, che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento, Il Museo teatrale alla Scala, inaugurato nel 1913, è il custode di una tradizione culturale milanese che è stata ed è protagonista indiscussa della scena teatrale internazionale. Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva innumerevoli testimonianze, documenti e cimeli, Gioachino Rossini, Eleonora Duse, Giuditta Pasta, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri. 
 
Il Brand Zumtobel: partner d’eccellenza per soluzioni “Art and Culture”
 
Zumtobel offre un vasto assortimento di apparecchi e sistemi di comando d’alta qualità, destinati alle applicazioni più svariate: uffici, scuole e commercio, hotel e wellness, arte e cultura, spazi urbani esterni, industria e da ora anche case private. Decenni di collaborazione con rinomati architetti, designer, artisti e progettisti hanno fatto nascere una gamma di prodotti in cui la tecnologia più innovativa dialoga con un linguaggio formale di eccellenza. Dalla coerente attenzione per l’uomo e dalla profonda conoscenza degli effetti della luce nasce il valore aggiunto che rende così speciale il mondo dei prodotti Zumtobel. 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Sonepar Italia apre il nuovo “ERA Smart Center” a Milano

Il nuovo competence center è ideato per architetti, progettisti e installatori che desiderano speci... (continua)

LUMI Expo 2019: tutte le anticipazioni

La mostra convegno sulle tecnologie e le soluzioni per l’ambiente costruito a misura d’uomo si s... (continua)

THAT’S MOBILITY 2019 si conferma il punto di riferimento per il dibattito sulla smart mobility

Chiusa con successo la seconda edizione con 2.355 visitatori (+43%) (continua)

In evidenza

Sonepar Italia apre il nuovo “ERA Smart Center” a Milano

Il nuovo competence center è ideato per architetti,...

Il Museo Teatrale alla Scala è illuminato a LED

Il Gruppo Zumtobel ha fornito gli apparecchi...