Home » Argomenti » Domotica » Automazione industriale: l’app per il controllo di macchine e processi

Automazione industriale: l’app per il controllo di macchine e processi

10/09/2019

Sonepar Italia presenta Sonepar Automation PRO, la nuova app per configurare le funzionalità di automazione su macchine o linee produttive in pochi click. L’app è in grado di dialogare con qualsiasi sistema PLC (Programmable Logic Controller), analizzatori di rete e schede elettroniche, utilizzando una rete wifi o UMTS consente all’utente finale il monitoraggio ed il controllo delle funzionalità della macchina o dell’impianto direttamente da smartphone o tablet, con sistema operativo Android.
 
Attraverso questo tool, installatori e specialisti del settore possono quindi facilmente sviluppare progetti, configurando impianti, macchine e processi con funzioni di automazione industriale, ma anche impostare e gestire sistemi di domotica complessa. L’app è rilasciata in versione multilingua, italiano e inglese, e permette all’installatore di impostare contemporaneamente fino a 9 tipologie di progetti, scegliendo tra diverse interfacce grafiche e widget intuitivi per configurare diverse funzionalità. L’utente finale avrà a disposizione informazioni utili ai fini della previsione di consumi, della pianificazione delle manutenzioni, e per prevenire blocchi di produzione o malfunzionamenti.
 
Sonepar Automation Pro è scaricabile da Play Store ed è disponibile in tre versioni: Trial, gratuita per 30 giorni, per testare le sue funzionalità; Advanced, una versione semplificata per la gestione di un singolo progetto, e Premium, in cui sono estese tutte le funzionalità e si possono governare contemporaneamente fino a 9 progetti, anche con multi IP.
 
L’app Sonepar Automation PRO è stata sviluppata internamente, valorizzando le competenze e le skill presenti nel team della divisione automazione di Sonepar Italia – spiega Gennaro Pennone, Referente Nazionale di Sonepar Italia Automazione industriale. Si tratta di uno strumento semplice e immediato che mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti e degli operatori del settore che vorranno scaricarla e attivarla sul proprio smartphone o tablet”.
 
Questa applicazione è pensata per aiutare l’installatore nella programmazione e l’utilizzatore finale che solitamente non possiede competenze tecniche specifiche per la gestione di macchine e linee produttive automatizzate – commenta Giovanni Tosin, Responsabile Mercato Automazione Divisione Nord di Sonepar Italia e sviluppatore dell’app. Sonepar Automation PRO è stata sviluppata sulla base delle esigenze intercettate in questi anni tra i nostri clienti e cerca di rivoluzionare e semplificare la gestione dei sistemi di automazione industriale. Idealmente, nel mercato delle app digitali web based per il monitoraggio e il telecontrollo, quest’app prova a inserirsi tra i software specifici prodotti dai System integrator e quelli progettati direttamente dai produttori internazionali”.
 
ll servizio Automazione Industriale 4.0 di Sonepar Italia è fatto di: 23 figure specializzate dedicate full-time al settore; 5 competence center (Napoli, Latina, Padova, Bergamo e Vicenza); 41 figure pivot nei punti vendita, abili a decodificare le esigenze del cliente; 10 venditori sul territorio, con attenzione particolare alle cluster area, una piattaforma e-commerce con oltre 350.000 articoli disponibili, e con consegne in 24h.
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Interruttore e presa intelligente

iotty presenta due new entry nel settore della smart home (continua)

Un lettore hi-tech di design per la camera d’albergo

AVE presenta Vip System Touch, con placca touch e lettore a trasponder (continua)

Un albergo di lusso tra i sassi di Matera con le migliori soluzioni domotiche

Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA integra le più moderne soluzioni AVE per la gestione alberghiera (continua)

In evidenza

Decreto FER1, sul sito del GSE tutte le info per accedere agli incentivi

Sono previste due differenti modalità di assegnazione...

MEET 2019, la fiera evento del Gruppo Comet

Una tre giorni dedicata ai Professionisti del...