Home » Argomenti » ElettricitĂ  » Nuova gamma di tubi corrugati autorinvenenti in Polipropilene LSZH

Nuova gamma di tubi corrugati autorinvenenti in Polipropilene LSZH

20/06/2019

Hager Bocchiotti presenta i nuovi tubi corrugati CTA nelle cinque varianti cromatiche: nero, verde, azzurro, marrone e lilla, nelle dimensioni da 20, 25 e 32 mm che si aggiungono alla tradizionale versione grigio RAL 7011. 

Pieghevoli, resistenti e autoestinguenti, sono classificati “autorinvenenti” perché, se sottoposti in laboratorio a un carico di schiacciamento di 750 Newton su 5 cm, possono ridurre il diametro anche fino al 50%. Una volta tolto il carico, il diametro ritorna al valore iniziale con una riduzione inferiore al 10%, caratteristica fondamentale per gli impieghi gravosi riscontrabili in cantiere. 

La gamma si distingue per la forte resistenza agli urti provocati dalla gettata di cemento e alle sollecitazioni termiche durante la maturazione del calcestruzzo ed è quindi la risposta ottimale alle specifiche esigenze dell’edilizia prefabbricata in accordo con le Norme CEI EN. Indispensabile per la realizzazione di impianti elettrici annegati nel massetto, in particolare quando vengono applicate tecnologie di maturazione accelerata dei getti mediante vibrazioni.

Sono realizzati in polipropilene autoestinguente che, oltre a garantire l’elevata qualità e l’assenza di fori, ne agevola lo scorrimento grazie al minor attrito generato dal polipropilene che offre al tubo un effetto autolubrificante.

Estremamente sicuri: ogni singolo metro di tubo deve superare tutte le verifiche qualitative imposte per il costante mantenimento della classificazione 3422 e l’assenza di imperfezioni, il tutto garantito dall'ente italiano leader nel settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali IMQ secondo la norma EN 61386-22.

Le caratteristiche ignee relative ad autoestinguenza del materiale secondo la norma UL94: V2 e la resistenza al filo incandescente Glow Wire Test secondo la norma EN 60695-2-11 pari a 850°C rendono la nuova gamma di tubi CTA colorati perfetta per l’applicazione sottotraccia, all’interno di pareti leggere realizzate in legno o cartongesso, nei controsoffitti e nei pavimenti flottanti. Inoltre, la caratteristica LSZH che lo classifica Low Smoke e Halogen Free secondo la norma EN 50642 la rende idonea all’installazione in ambienti pubblici ove si esige la non propagazione della fiamma ed emissioni prive di alogeni in caso di incendio.

Infine la gamma CTA ha un packaging ideale per il trasporto e il contenimento del tubo fino all’ultimo metro, che permette di ridurre gli scarti e garantisce massima qualità e sicurezza installativa per una posa perfetta in tutte le condizioni climatiche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Morsetti push-in di ultima generazione

La nuova serie di morsetti push-in PRK di CONTA-CLIP garantisce un inserimento sicuro (continua)

Il risparmio energetico inizia dalla corretta misurazione dei consumi

La ESCO della multinazionale francese Artelia ha deciso di adottare gli strumenti di monitoraggio BT... (continua)

Nuovi relé passo-passo

LOVATO Electric presenta la nuova serie di relè passo-passo CNB (continua)

Nuovo morsetto Serie 221 per applicazioni Ex

La Serie 221 permette connessioni facili, veloci e sicure (continua)

In evidenza

LUMI Expo 2019: tutte le anticipazioni

La mostra convegno sulle tecnologie e le soluzioni...