Home » Argomenti » Elettricità » Una nuova soluzione per l’accesso alle piattaforme cloud di monitoraggio energetico

Una nuova soluzione per l’accesso alle piattaforme cloud di monitoraggio energetico

24/04/2019

I software di monitoraggio su piattaforma Cloud sono una delle principali novità degli ultimi anni. In questo contesto i sistemi di gestione dei dati che si pongono sul confine tra la rete aziendale e le piattaforme Cloud sono un elemento utile per migliorare la sicurezza e l’affidabilità del monitoraggio.

LOVATO Electric lancia sul mercato la propria soluzione per l’accesso alle piattaforme Cloud di monitoraggio energetico tra le quali, in primis, la sua piattaforma SYNERGY. Questa novità si chiama EXC GL A01: un gateway data logger pensato e sviluppato da LOVATO Electric. 

EXC GL A01 è in grado di riconoscere in modalità plug and play i dispositivi LOVATO Electric installati sul campo, raccogliere e memorizzare i dati registrati, codificarli e trasferirli a intervalli regolari a un sistema di controllo e di gestione energetica. Tutto ciò consentirà di analizzare le prestazioni dell’impianto in modo chiaro e continuativo, creando così le premesse per successivi interventi di efficientamento, ottimizzazione energetica e manutenzione preventiva.

LE FUNZIONALITÀ. Le grandezze utili al monitoraggio energetico vengono misurate attraverso i dispositivi installati, ad esempio, i contatori di energia serie DME e i multimetri serie DMG di LOVATO Electric. Le misure raccolte vengono poi inviate attraverso un’opportuna porta di comunicazione (seriale RS485 o Ethernet 10/100Mbps su protocollo Modbus) al gateway data logger EXC GL A01.

Questo nuovo prodotto è semplice da utilizzare, grazie alla modalità preconfigurata; non appena installato e alimentato è in grado di riconoscere automaticamente i dispositivi LOVATO Electric e sensori ambientali connessi, iniziando da subito ad archiviare i dati relativi a qualsiasi tipo di vettore energetico quale acqua, aria, gas, e vapore.

Le informazioni di misura vengono così raccolte e storicizzate all’interno del gateway data logger prima di essere inviate al sistema di monitoraggio tramite la porta Ethernet o l’espansione modem 3G codice EXC GL AX1 applicabile direttamente a EXC GL A01.

Grazie al nuovo EXC GL A01 viene così superato il rischio di una possibile perdita di dati causata dall’instabilità della connettività internet tra il campo e il sistema di monitoraggio.

La sicurezza dei dati trasmessi sulla rete internet è garantita grazie alla possibilità di inviare i dati in protocollo https. Inoltre, le informazioni di misura sono direttamente disponibili, visualizzabili ed esportabili in formato CSV dal gateway data logger grazie al web server installato a bordo del prodotto. 

In modo semplice e in tempo reale è possibile accedere a pagine di reportistica grafica a istogramma o a linee, senza dover installare alcun software, semplicemente utilizzando un qualsiasi browser web. 

Per archiviare i dati su un server esterno è disponibile una funzione di esportazione automatica via ftp o verso la piattaforma SYNERGY Cloud LOVATO Electric. Il software SYNERGY è un sistema di monitoraggio energetico che nasce dall’esperienza LOVATO Electric in quattro ambiti distinti e tra loro sinergici: dispositivi hardware, software di monitoraggio, assistenza tecnica e formazione.

Appoggiandosi al servizio di monitoraggio SYNERGY di LOVATO Electric i dati raccolti e inviati dal gateway data logger EXC GL A01 potranno così essere rielaborati attraverso pagine, datalog, report e allarmi completamente personalizzabili e consultabili via browser. È possibile così disporre di indicatori chiave del proprio impianto, di allarmi su eventuali consumi anomali e di tutte le informazioni sulle performance energetiche. Con SYNERGY è inoltre possibile entrare nel mondo dell’Industry 4.0: l’Energy Management System LOVATO Electric risponde infatti ai requisiti Industry 4.0 ai fini dell’iperammortamento al 270%, previsto dalla legge di bilancio 2019.

Il nuovo gateway data logger EXC GL A01 è estremamente compatto e può essere installato su guida DIN. È progettato per ambienti industriali poiché ha una temperatura di esercizio di -20…+60°C ed è conforme agli standard IEC61000-2 e IEC61000-4. 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Le novità Panasonic in vetrina a Intersolar di Monaco

Alla fiera Intersolar Europe, Panasonic presenta un pacchetto di soluzioni per la rivoluzione energe... (continua)

Una nuova gamma esclusiva di connettori precablati Harting

RS Components lancia una nuova sere di connettori precablati su un lato solo, semplici da collegare ... (continua)

Gruppi di continuità per uffici e applicazioni IT

I nuovi UPS Keor SP Legrand si integrano nell’offerta per piccole applicazioni fino a 3 kVA (continua)

In evidenza