Home » Argomenti » Elettricità » Protezione da acqua e polvere anche a spina inserita

Protezione da acqua e polvere anche a spina inserita

28/01/2019

La maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato per la protezione della spina inserita nella presa in installazioni all’esterno o in giardino offrono un grado di protezione, tipicamente IP55, solo con sportello chiuso: l’introduzione di una spina per alimentare un’utenza determina, di conseguenza, la fine del grado di protezione dichiarato. 

La nuova gamma di contenitori AVE SEAL garantisce invece un grado di protezione fino a IP56 anche con spina inserita e sportello chiuso, consentendo l’installazione dei frutti di tutte le serie da incasso del sistema 45, attraverso molteplici soluzioni installative.

L’applicazione classica di un contenitore è l’installazione a parete. Oltre al contenitore da 2 moduli Sistema 45 autoportante (cod. 45ST02K) con sportello apribile a cerniera, AVE SEAL introduce anche una linea di Box da parete con grado di protezione IP56 (cod. BP166, BP266) o IP55 (cod. BP155, BP255, BP155-66), che possono essere installati sia in orizzontale sia in verticale. I relativi coperchi di completamento AVE SEAL (IP56 o IP55) assicurano il medesimo grado di protezione anche con spina inserita. 

Questo tipo d’installazione trova tra i più comuni esempi d’impiego locali in cui è presente molta polvere ed è necessario utilizzare utensili elettrici ed elettronici, come i laboratori, dove ci siano utenze elettriche esposte agli agenti atmosferici, come insegne luminose all’esterno di negozi, o all’acqua come bagni pubblici, cucine industriali e spogliatoi.

Un’applicazione sempre più richiesta dal mercato consiste nell’installazione testa palo, destinata principalmente ad uso esterno, in giardini o in prossimità di piscine. In questo caso, AVE SEAL presenta una gamma di Box testa palo con grado di protezione IP56 (cod. BG166, BG266) o IP55 (cod. BG155, BG255, BG155-66), che è possibile completare con i relativi coperchi IP56 o IP55 per il mantenimento del grado di protezione con spina inserita. 

Mediante l’accessorio abbraccio palo (cod. BG101AP), dotato nella parte superiore e inferiore di “orecchie” esterne con asole per il fissaggio, si può applicare il contenitore AVE SEAL da 2 moduli direttamente su pali con diametro 35-40 mm fino a 55-60 mm — utile, ad esempio, sui sostegni dei gazebi. Per la protezione delle prese sui muri perimetrali, AVE SEAL propone anche diverse soluzioni installative da incasso, ottenute mediante un’apposita piastra adattatrice (cod. 45STPK), che consente di adattare il coperchio AVE SEAL da 2 moduli su scatole rettangolari da 3 moduli standard con interasse 83,5 mm.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Kit antisismici per gli armadi componibili dei quadri elettrici

La Linea RamBlock di DKC amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e aggiunge i kit antisismi... (continua)

Casse e pulpiti in acciaio inox

La Linea RamBlock una delle più iconiche di DKC (continua)

BTicino a K.EY con le novità per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ibridi

Le novità dell'azienda sono state presentate in anteprima all’edizione 2023 di K.EY, The Energy T... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...